DA PRIMA SETTIMO

Venaria Reale, è morto il 73enne investito in via Gabriele D’Annunzio

Balma era molto conosciuto in città e la sua tragica scomparsa ha colpito al cuore la comunità venariese.

Venaria Reale, è morto il 73enne investito in via Gabriele D’Annunzio

Non ce l’ha fatta Carlo Balma, il pensionato di 73 anni investito la sera di martedì 30 dicembre 2025 a Venaria Reale in via Gabriele D’Annunzio.

I soccorsi

L’uomo era stato travolto da una Nissan Micra mentre attraversava la strada ed era stato soccorso in condizioni gravissime.

Trasportato d’urgenza all’ospedale, è deceduto nelle ore successive a causa delle ferite riportate. Alla guida dell’auto una donna di 45 anni residente a Leinì.

Sul posto erano intervenuti i sanitari del 118 e la polizia locale di Venaria, che ha avviato gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e verificare eventuali responsabilità. La conducente è stata sottoposta agli accertamenti di rito.

L’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza stradale, in particolare nelle vie urbane più trafficate.

Le parole del sindaco

Balma era molto conosciuto in città e la sua tragica scomparsa ha colpito al cuore la comunità venariese. Un dolore di cui si è fatto portavoce il sindaco Fabio Giulivi, che ha scritto:

Esprimo il più profondo cordoglio per la scomparsa di Carlo Balma, storico ex commerciante della nostra città. La sua improvvisa dipartita ha lasciato un grande dolore in tutta la comunità venariese. Generazioni di bambini, ragazzi e famiglie si sono fermate davanti alla vetrina del suo negozio in viale Buridani. Tutti incantati ad ammirare i pesciolini e le tartarughe, trasformando quel semplice gesto in un piccolo rito quotidiano, fatto di stupore, curiosità e sorrisi. Con il suo lavoro, svolto fino alla pensione con passione e dedizione, ha contribuito a costruire quel tessuto di relazioni e di comunità che rende Venaria Reale una città viva e speciale. Alla signora Patrizia, alla famiglia e a tutti coloro che oggi ne piangono la perdita, giunga il pensiero sincero mio personale, dell’Amministrazione comunale e di tutta Venaria Reale.

E il ricordo dei commercianti

A ricordare con affetto Balma anche i commercianti. Questo il messaggio pubblicato sulla pagina social “Shopping in viale Buridani”:

Che tristezza, povero Carlo. Eri un uomo buono, simpatico e gentile. Sempre pronto a raccontare una barzelletta, e quante ne sapevi. Personalmente fra te, tuo fratello Beppe e l’amico Francesco mi avete fatto fare tante risate. I bambini amavano guardare i criceti, gli uccellini e i pesciolini esposti nella vetrina del negozio di sementi tuo e di tuo fratello Beppe. E chi di voi, si ricorda del merlo indiano che ogni volta che entrava un cliente, esordiva con :”CIAO CARLO”. Adesso, ti godevi la meritata pensione sempre a spasso col tuo barboncino nero. Noi colleghi commercianti ti ricorderemo sempre così, con il tuo immancabile sorriso nascosto dai tuoi baffoni. Sentite condoglianze alla moglie Patrizia da parte di tutti noi cittadini di Venaria. Un abbraccio.