NEL TORINESE

Valanga a Claviere, cordata di arrampicatori bloccati in parete

Al momento le ricerche, in campo congiunto, hanno sortito esito negativo

Valanga a Claviere, cordata di arrampicatori bloccati in parete

Sabato sera si è svolto un intervento notturno del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte nel comune di Cumiana (TO) per una cordata di arrampicatori bloccati in parete.

L’allarme

L’allarme è stato lanciato intorno alle 17.15, la coppia si trovava in sosta a 3 tiri da terra, dopo che le corde doppie con cui si stavano calando sono rimaste incastrate. La centrale operativa ha inviato sul posto le squadre a terra e ha attivato l’elisoccorso che era in fase di riconfigurazione in modalità notturna.

In considerazione della complessità tecnica dell’operazione è stato imbarcato sull’elicottero un tecnico del Soccorso Alpino aggiuntivo a supporto dell’equipe.
Dopo una prima ricognizione aerea, i piloti hanno valutato che era possibile sbarcare i soccorritori al verricello direttamente sulla sosta dove erano bloccati i due scalatori.
Si è quindi proceduto con l’operazione recuperando entrambi i malcapitati al verricello e trasportandoli a valle infreddoliti, ma in buone condizioni.

Aggiornamento: la valanga é avvenuta in un tratto fuori pista dove *potrebbe* esserci stato il passaggio di sciatori. Al momento le ricerche, in campo congiunto, hanno sortito esito negativo.