Campagna al via

Vaccino Covid in Piemonte, rimandata la consegna causa neve: le dosi provincia per provincia

Logistica e rete viaria del Nord Italia in ginocchio: rinviata la consegna di 40mila dosi di vaccino: arrivano mercoledì 30 dicembre 2020

Vaccino Covid in Piemonte, rimandata la consegna causa neve: le dosi provincia per provincia
Pubblicato:
Aggiornato:

Vaccino Covid: sarebbero dovute arrivare oggi, martedì 29 dicembre 2020 altre 40mila dosi. Arriveranno invece mercoledì 30 a causa del maltempo che ha messo in ginocchio la logistica e le reti viarie del Nord in questo scorcio di fine anno. Saranno 40mila le dosi del vaccino Pfizer contro il Covid recapitate con questa consegna. Lo conferma il Ministero della Salute dopo il buon impatto del V-day di domenica 27 dicembre 2020. Fisicamente, si tratta di 41 scatole in tutto (ogni scatola contiene 975 dosi) che verranno distribuite agli hub territoriali per continuare con la somministrazione del vaccino al personale delle Aziende sanitarie e agli operatori e ospiti delle Rsa, che rappresentano i destinatari della Fase 1 della vaccinazione.

Il 66% ha detto sì

In tutto si tratta di 195mila persone in Piemonte, 2/3 delle quali hanno già manifestato la propria volontà di adesione. Pochi, tanti? Ciascuno ha la sua opinione, ma di sicuro le istituzioni stanno concretamente facendo la loro parte. Così l'assessore regionale Luigi Icardi:

"Riceveremo circa 40mila dosi a settimana per completare la Fase 1 della campagna vaccinale. La macchina organizzativa è già pronta per riceverle ed è stata testata con ottimi risultati nella giornata di ieri".

Questo invece il cl commento di Vincenzo Coccolo, commissario generale dell’Unità di crisi della Regione Piemonte:

"Le dosi arriveranno direttamente negli hub territoriali e il personale del sistema regionale di Protezione civile provvederà a consegnare le dosi necessarie ai presidi sanitari territoriali e alle Rsa, come già accaduto con puntualità e precisione in occasione del V-Day. In due ore le dosi sono state recapitate in tutti i punti vaccinali individuati a Torino e nelle province".

Le dosi per provincia

Ecco le dosi suddivise per singola provincia del Piemonte. Per il territorio di Alessandria sono in arrivo 5 scatole e 4.875 dosi destinate agli ospedali di Alessandria, Casale, Novi Ligure e Tortona e alle Rsa. Per il territorio di Asti 3 scatole e 2.925 dosi destinale al Cardinal Massaia di Asti, all’ospedale di Nizza e alle Rsa. Per il territorio di Biella 2 scatole e 1950 dosi destinate all’Ospedale degli infermi e alle Rsa. Per il territorio di Cuneo 6 scatole e 5850 dosi destinate al Santa Croce e Carle e agli ospedali di Mondovì, Savigliano, Verduno e alle Rsa. Per il territorio di Novara 3 scatole e 2.925 dosi destinate al Maggiore della Carità, all’ospedale di Borgomanero, all’Asl e alle Rsa. Per il territorio di Torino 18 scatole e 17.550 dosi: in particolare 9 scatole e 8.775 dosi per gli ospedali e le Rsa di Torino città e altre 9 scatole e 8.775 dosi in tutto destinate a Chivasso, Ciriè, Ivrea, Moncalieri, Orbassano, Pinerolo e Rivoli. Per il territorio del Verbano Ossola 2 scatole e 1950 dosi destinate agli ospedali di Domosossola e Verbania e alle Rsa. Per il territorio di Vercelli 2 scatole e 1950 dosi destinate al Sant’Andrea, all’ospedale di Borgosesia e alle Rsa.

LEGGI ANCHE: Cosa potete rispondere a chi dice che non farà il vaccino anti Covid

 

Seguici sui nostri canali