Torino

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde: 84enne ritrovato tre giorni dopo dai cani molecolari

Il grazie commosso delle figlie: "...GRAZIE a tutti questi splendidi ragazzi che nel loro lavoro hanno messo l'anima! Grazie di cuore all'Arma dei Carabinieri"

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde: 84enne ritrovato tre giorni dopo dai cani molecolari
Pubblicato:
Aggiornato:

E' finita nei migliore dei modi la ricerca dell'84enne Riccardo Taccardo la cui scomparsa da Torino era stata denunciata dalle figlie nel corso della trasmissione Chi l'ha visto? su Rai 3.

Ritrovato al cimitero dopo 2 giorni

Scomparso da ben due giorni è stato ritrovato, quando ormai le speranze si erano quasi del tutto affievolite, dai carabinieri al cimitero Parco di via Bertani, dov'è sepolta la moglie. Ma cos'è successo il 25 giungo 2024, quando il signor Riccardo esce di casa per andare a fare una visita medica e poi scompare nel nulla?

Invece di andare al controllo medico va al cimitero

L'anziano non si presenta al controllo previsto per quel giorno all'Asl di via Farinelli, una dimenticanza preoccupante che quando viene scoperta dalle due figlie (una vive con il padre) fa immediatamente scattare le ricerche.

A investigare sulla scomparsa dell'anziano sono i carabinieri della stazione Borgata Mirafiori che, grazie alla collaborazione di Gtt, riescono a ricostruire il percorso effettuato dall’84enne dopo essere salito a bordo di un autobus della linea 74. Taccardo, invece di dirigersi verso l’ambulatorio, scende alla fermata di fronte al cimitero.

Il signor Riccardo Taccardo scomparso da Torino il 25 giugno e ritrovato tre giorni dopo mentre vagava al cimitero

Fondamentale la videosorveglianza

La scoperta è coerente con le abitudini del signor Riccardo che è solito portare un fiore alla moglie e ai genitori seppelliti al camposanto di via Bertani, a questo punto i carabinieri controllano  le immagini delle telecamere di videosorveglianza del cimitero che mostrano il pensionato varcare il cancello senza più uscire.

Dopo ben tre giorni i cani dell'unità cinofila di Volpiano si sono concentrati su una strada lontana dalle vie di passaggio, in un'area chiusa al pubblico, tra l'erba altissima, i militari hanno ritrovato l'uomo, in stato confusionale e disidratato.
Riccardo Taccardo, che è cardiopatico, è stato dissetato dai militari dell'Arma ed è stato trasportato al Mauriziano per le cure del caso.

Probabile che le temperature non ancora torride e le piogge abbiano fortemente influito sulla sopravvivenza dell'anziano.

Grande la commozione e la felicità delle figlie che hanno ringraziato i carabinieri con un post sui social:

Voglio pubblicamente ringraziare l'unità Operativa dei Carabinieri di via Guido Reni, a Torino e tutto lo staff del maresciallo Fioraso, per il Suo intervento estremamente immediato e efficiente, nella ricerca, ritrovamento e salvataggio di mio papà.
Sono stati TUTTI degni di un ENCOMIO SPECIALE per sollecito, prontezza e precisione.
Se Riccardo Taccardo è ancora vivo, deve solo dire GRAZIE a tutti questi splendidi ragazzi che, nel loro lavoro hanno messo l'anima!
GRAZIE di cuore all' ARMA dei CARABINIERI! ❤️🙏❤️

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali