UniTo in lutto per la scomparsa del prof Marco Bagliani, era uno degli alpinisti morti in Val Ferret
In questi giorni sui social sono comparsi numerosi post dedicati al Professore molto stimato e amato da chi lo aveva conosciuto
Luca Gribone e Marco Bagliani, sono loro gli alpinisti che hanno perso la vita nella giornata di domenica 14 luglio in Val Ferret a Courmayeur.
Luca Giribone, 34enne di Bricherasio (Torino), lavorava alla SKF di Villar Perosa, azienda del settore automotive, ed anche lui viveva intensamente la passione per le vette e le ascensioni. Assieme a Bagliani era componente del gruppo occidentale del Club Alpino Accademico Italiano.
Lutto nel mondo dell'Università
Marco Bagliani, 59anni, insegnava al Dipartimento di Economia e Statistica, al Campus Luigi Einaudi.
Nel tempo libero Bagliani coltivava la sua passione per l'alpinismo: era istruttore Gerva dal 1984 e accademico del Cai. Lascia una compagna e una figlia ancora piccola.
Commovente il ricordo dell'Università di Torino che sul sito UniTo News che scrive di lui:
Marco prima ancora che collega è stato e resterà per noi un amico carissimo, uno dei più cari. Ci sarà tempo per raccontare di lui, delle sue diverse vite in una. Dire di Marco senza parlare della sua passione per la montagna e l’arrampicata non si può. Lo farà certamente il suo mondo dell’alpinismo.
È stato uno studioso e docente appassionato e appassionante, amatissimo da chi ha avuto la fortuna di seguire le sue lezioni.
In questi giorni sui social sono comparsi numerosi post dedicati al Professore molto stimato e amato da chi lo aveva conosciuto.
I fatti
Marco Bagliani e Luca Giribone sono morti domenica 14 luglio 2024 precipitando per circa 200 metri durante una scalata della parete in territorio di Courmayeur.
Un terzo compagno di cordata si sarebbe salvato per miracolo, perché la corda che lo legava agli altri due si sarebbe rotta, evitando di trascinarlo nella spaventosa caduta. E' stato proprio lui a lanciare l'allarme. I soccorritori, giunti sul posto in elicottero, lo hanno tratto in salvo mentre si trovava ancora appeso alla parete dalla quale i compagni erano precipitati poco prima.