ToP Metro “Fa Bene”

Un progetto che mette al centro cibo e solidarietà per il benessere di tutti (anche dell'ambiente)

Realizzato con il contributo del Bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie viene presentato il 14 settembre.

Un progetto che mette al centro cibo e solidarietà per il benessere di tutti (anche dell'ambiente)
Pubblicato:
Aggiornato:

Lunedì 14 settembre dalle 14 alle 15,30 il progetto ToP Metro “Fa Bene”,  realizzato con il contributo del Bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie pubblicato dal Governo nel 2016, sarà al centro di un webinar in cui la Città Metropolitana di Torino, i Comuni e le associazioni che hanno partecipato alla call for ideas presenteranno il loro percorso.

Cibo, solidarietà, innovazione, ambiente sostenibile

Cibo, solidarietà, innovazione, ambiente sostenibile sono infatti i temi su cui si concentrano le idee proposte dalle associazioni dei territori di Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Rivoli e Venaria che hanno risposto entro il 6 luglio scorso alla call for ideas aperta dalla Città Metropolitana. Sono 17 le proposte presentate per migliorare il benessere dei cittadini, mettendo al centro il cambiamento del territorio attraverso la valorizzazione delle risorse delle sue comunità di riferimento.

Le idee

Gli spunti vanno dalla creazione di un magazzino virtuale che metta in rete le associazioni del territorio per favorire la donazione di cibo e di altri prodotti di prima necessità alla promozione di un canale diretto tra le aziende agricole e i cittadini, per favorire una maggiore conoscenza della quantità e qualità di cibo disponibile e delle stagionalità. C’è anche chi ha pensato agli orti come luoghi di attività e formazione, da cui attingere per cucinare i pasti di una mensa e rendere il circuito sostenibile economicamente. È stato anche proposto di lavorare con soggetti richiedenti protezione internazionale nella costruzione di un apiario, nel quale produrre miele e altri prodotti da rivendere per finanziare ulteriori progetti professionalizzanti.

30.000 euro per realizzare la sperimentazione

I cinque progetti giudicati più interessanti e di maggiore impatto beneficeranno di un percorso di accompagnamento da parte di professionisti ed esperti di innovazione sociale, economia circolare e sostenibilità. Sarà disponibile la somma di 30.000 euro per concretizzare la sperimentazione sui territori. La Città metropolitana ha affidato a S-Nodi, braccio operativo della Caritas diocesana torinese, la facilitazione dello sviluppo di questa esperienza, affinché possa diventare un modello per altre iniziative.

 

Nello staff del Toro un positivo al Covid: saltano le amichevoli con Primavera e Samp

Seguici sui nostri canali