LADRI D'IDENTITÀ

Truffe assicurative: giovanissimi Bonnie e Clyde denunciati

Sono in corso indagini per capire se la coppia ha alle spalle altri casi simili.

Truffe assicurative: giovanissimi Bonnie e Clyde denunciati
Pubblicato:
Aggiornato:

A fine aprile il titolare di un’agenzia di pratiche auto di Torino riceve una telefonata da una compagnia di assicurazioni in merito a una voltura di un’autovettura effettuata in quell’agenzia.

Il titolare cade dalle nuvole

Il titolare non solo nega di aver effettuato la pratica ma, una volta visto il certificato che tirava in ballo l’agenzia, scopre che il documento non è autentico. Il certificato, inoltre, indica come nuovo proprietario, dopo svariati passaggi di proprietà, una persona residente in Lombardia. La compagnia di assicurazione decide quindi di non rilasciare copertura assicurativa.

Dopo la denuncia presentata dal titolare dell’agenzia, gli agenti del Commissariato Dora Vanchiglia conducono quindi una serie di accertamenti scoprendo che l'uomo era vittima di una sostituzione di persona non essendo in possesso di un'auto associata a quella targa e non avendo stipulato nessun contratto di assicurazione per quell’auto.

Gli rubano l'identità e cercano di truffare l'assicurazione

Tra l’altro l’uomo segnala di aver denunciato lo smarrimento dei suoi documenti lo scorso anno. I poliziotti, inoltre, appurano che nel frattempo il veicolo in questione, sempre con le generalità della vittima residente nel bresciano, era stato assicurato con un’altra compagnia.

Le successive indagini permettono ai poliziotti di riscontrare che il bonifico era stato effettuato da una cittadina italiana di 26 anni, con precedenti di polizia specifici, e che l’intestatario del veicolo era un ventiquattrenne italiano. Alla luce dei fatti, questi ultimi, entrambi residenti in Campania, vengono denunciati in stato di libertà per sostituzione di persona, falso in atto privato e tentata truffa.

Ulteriori indagini accerteranno o meno la presenza di altri casi analoghi a quello portato alla luce dal commissariato Dora Vanchiglia.

LEGGI ANCHE: Sequestrata stamperia dei falsi ricambi d'auto venduti in tutto il mondo

Seguici sui nostri canali