politica a lutto

Trovato morto il presidente di Fincantieri Claudio Graziano

Era nato a Torino nel 1953, sempre qui aveva frequentato la Scuola di Applicazione dal 1974 al 1976

Trovato morto il presidente di Fincantieri Claudio Graziano
Pubblicato:
Aggiornato:

Il corpo del Generale Claudio Graziano, presidente di Fincantieri, è stato trovato questa mattina, 17 giugno 2024, nella camera da letto della sua casa di Roma.

Claudio Graziano aveva di recente perso la moglie. Non si esclude l'ipotesi di suicidio, avvalorata dal ritrovamento dell'arma e di un biglietto. Graziano si sarebbe sparato un colpo alla testa.

Il cordoglio di Fincantieri

Fincantieri in un comunicato ha espresso "immenso dolore" per la scomparsa del Generale Claudio Graziano. L'azienda ne ricorda con commozione le straordinarie doti umane e professionali che lo hanno da sempre contraddistinto nella sua lunga carriera. Sottolineando:

"la sua gentilezza, l’attenzione e la profonda stima verso ogni persona che con il proprio lavoro, quotidianamente, ha reso e continua a rendere la nostra comunità un esempio di eccellenza mondiale"

 

Il ministro Tajani su X

Ha scritto su X il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani:

"La scomparsa del generale Claudio Graziano mi lascia senza parole. Era un amico ed è stato uno straordinario ufficiale che ha reso onore all'Italia anche nei suoi ruoli europei. Una preghiera lo accompagni nel viaggio per raggiungere la sua sposa"

Le parole di Giorgia Meloni

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è detta "sconvolta per la tragica scomparsa", descrivendo Graziano come un "integerrimo servitore dello Stato, che in tutta la sua vita ha reso onore alla Nazione, alle Forze Armate e alle Istituzioni con dedizione, competenza e professionalità. Desidero rivolgere, a nome mio e di tutto il governo, il cordoglio e la vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari."

Chi era il Generale Claudio Graziano

Nato a Torino nel 1953, Claudio Graziano ha frequentato l'Accademia Militare di Modena, dal 1972 al 1974, e la Scuola di Applicazione di Torino, dal 1974 al 1976, dove ha conseguito la laurea in Scienze Strategiche Militari. Ha conseguito le lauree in Scienze Diplomatiche ed Internazionali all'Università degli Studi di Trieste, il Master in Scienze Strategiche e la specializzazione universitaria in Scienze Umane all'Accademia Agostiniana di Roma.

Nominato nel 1974 Ufficiale di fanteria, specialità alpini, nel 1976 è stato comandante di plotone fucilieri al battaglione alpini "Susa" in Pinerolo e nel 1977 è stato Vice Comandante della compagnia contro carri della Brigata alpina "Taurinense".
Ha poi comandato, nel 1980, la compagnia mortai nonché la compagnia alpini, fucilieri, presso il battaglione alpini "Trento" della Brigata alpina "Tridentina" e dal 1983 al 1986 la compagnia Allievi Ufficiali e la compagnia Comando alla Scuola Militare Alpina di Aosta.

Dopo il corso di Stato Maggiore, nel 1987 è stato assegnato allo Stato Maggiore dell'Esercito, dove ha svolto l'incarico di Ufficiale Addetto all'Ufficio Programmi di Approvvigionamento.

Successivamente, ricopre l’incarico di Capo Ufficio Pianificazione dello Stato Maggiore dell’Esercito e assume poi l’incarico di Addetto Militare all’Ambasciata d’Italia di Washington D.C., negli Stati Uniti.

Anni 2000 - 2024

Promosso Generale di Brigate, nell’agosto 2004, assume il comando della Brigata alpina “Taurinense” e quello della “Brigata Multinazionale Kabul” in Afghanistan e, con essa, la responsabilità dell’Area d’Operazioni della provincia di Kabul, dirigendo, tra l’altro, numerose iniziative umanitarie nell’ambito delle attività di ricostruzione e di primo soccorso alle popolazioni. Promosso Generale di Divisione, nel gennaio 2006, assume l’incarico di Capo Reparto Operazioni del Comando Operativo di Vertice Interforze della Difesa.

Nel gennaio 2007 il Segretario Generale delle Nazioni Unite gli ha conferito l’incarico di Force Commander della missione UNIFIL in Libano, dove ha assolto il ruolo di Comandante delle Forze dell’ONU, nonché di Capo Missione, divenendo altresì responsabile di tutta la componente civile delle Nazioni Unite in Libano, incluso il coordinamento degli aiuti umanitari e delle attività di ricostruzione e soccorso intraprese. Nel gennaio 2010 è stato promosso al grado di Generale di Corpo d’Armata e, dal febbraio dello stesso anno, è stato nominato Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa. Nell’ottobre 2011 è stato nominato Capo di Stato Maggiore dell’Esercito e successivamente promosso al grado di Generale. Dal febbraio 2015 al novembre 2018 è stato Capo di Stato Maggiore della Difesa.

Designato nel novembre 2017, dal 6 novembre 2018 al 15 maggio 2022 ha ricoperto l’incarico di Presidente del Comitato Militare dell’Unione Europea (European Union Military Committee). Dal 16 maggio 2022 diventa Presidente del Consiglio di Amministrazione di Fincantieri S.p.A. e dal 28 settembre 2022 Presidente di Assonave (Associazione Nazionale dell’industria navalmeccanica).

Insignito di numerose decorazioni, gli sono stati tributati 5 Encomi Solenni e 9 Encomi Semplici.

Seguici sui nostri canali