Le polemiche

Troppi in piazza per le Frecce Tricolori: “Inaccettabile”

Troppe persone in piazza e nelle vie per guardare lo spettacolo delle Frecce Tricolori in onore delle vittime del Covid. È polemica.

Pubblicato:
Aggiornato:

Assembramenti nel centro di Torino per il passaggio delle Frecce Tricolori, avvenuto lunedì 25 maggio. Cirio e Appendino amareggiati dall’accaduto: ‘Inaccettabile’.

GUARDA IL VIDEO:

Gli assembramenti per le Frecce Tricolori

L’intervento della flotta delle Frecce Tricolori per onorare e rendere omaggio alle vittime morte a causa della pandemia da Covid-19 ha creato i temuti e vietati assembramenti. Tante, troppe le persone presenti per le vie e le piazze di Torino. Chi accalcato sui gradini della Gran Madre gli uni vicino agli altri senza rispettare le norme la distanza di sicurezza e le norme dettate dai Dpcm. Le foto e i video postati sui social non lasciano dubbio: le disposizioni anti contagio non sono state rispettate.

Tra piazza Gran Madre e piazza Vittorio veneto

 

Le parole di Cirio

Il presidente della Regione Alberto Cirio ha assistito all’esibizione dal Palazzo della Regione in centro, dove la situazione sembrava ben diversa da quella ritratta sui social. Cirio si dice amareggiato dall’accaduto, come sottolinea in un post di Facebook:

“Una Piazza Castello ordinata sotto il Palazzo della Regione ad attendere il loro passaggio. Spiace e preoccupa che in altre piazze di Torino non sia stato altrettanto”

Una situazione che non può essere ignorata o edulcorata dall’intento positivo e nazionale del passaggio delle Frecce. Dopo mesi di lockdown e quarantena, gli sforzi di tutto il Paese e del Piemonte rischiano di essere vanificati da comportamenti che, lo stesso Cirio, definisce ‘irresponsabili’:

“Ho già parlato al Prefetto di Torino per concordare un’azione mirata, perché immagini come quelle del weekend e di lunedì non sono accettabili”

Appendino, tra felicità e delusione

Anche la sindaca pentastellata Chiara Appendino si è espressa in merito alla situazione assembramenti. La prima cittadina torinese ha goduto dello spettacolo delle Frecce Tricolori dal balcone in piazza Castello, postando il video del passaggio sulla sua pagina Facebook:

“Sono colori che rappresentano la nostra satira, i nostri valori e le nostre speranze. Oggi, le Frecce Tricolori, ci hanno dimostratore possiamo guardare tutti nella stessa direzione”

Alla felicità e all’orgoglio italiano però è subentrata l’amarezza per chi ha preso con troppa leggerezza la situazione, scendendo per le vie della città e in piazza non curante delle disposizioni anti contagio. Riferendosi a una delle tante foto circolate sul internet degli assembramenti torinesi, la sindaca ha sottolineato:

“Sono più che felice di complimentarmi con i torinesi e riconoscere l’impegno, loro e di noi come Istituzioni, quando le cose funzionano. Ma questo non è il caso. Porterò questa situazione al tavolo di pubblica sicurezza”

Sono più che felice di complimentarmi con i torinesi e riconoscere l'impegno, loro e di noi come Istituzioni, quando le...

Pubblicato da Chiara Appendino su Lunedì 25 maggio 2020

Seguici sui nostri canali