Valtournenche

Travolti da una valanga, due scialpinisti torinesi muoiono in Valle d'Aosta

I due uomini risultavano dispersi da ieri, nella prima mattinata di oggi il tragico rinvenimento

Travolti da una valanga, due scialpinisti torinesi muoiono in Valle d'Aosta
Pubblicato:

Travolti da una valanga, due scialpinisti torinesi muoiono in Valle d'Aosta: risultavano dispersi dalla giornata di ieri, sabato 1 aprile 2023. Il tragico rinvenimento è avvenuto nella prima mattinata di domenica nella zona dello Chapeau des Dames a Valtournenche.

Due scialpinisti torinesi muoiono in Valle d'Aosta

Sono stati trovati senza vita nella mattinata di oggi, domenica 2 aprile 2023, i due scialpinisti torinesi che ieri sera, non avevano fatto rientro a casa. Il rinvenimento, come riporta AostaSera, è avvenuto nella zona del Château de Dames in Valtournenche. I corpi dei due uomini sono stati estratti dalla neve di una valanga, individuata nelle ricerche svolte ieri in serata.

Le operazioni di ricerca portate avanti del Soccorso Alpino Valdostano e della Guardia di finanza sono riprese in mattinata dopo essere state sospese verso mezzanotte, per il rischio di distacchi.

L'allarme lanciato dagli amici

A dare l’allarme, gli amici dei due che hanno più volte tentato di raggiungerli ai cellulari che suonavano a vuoto. Grazie ad una fotografia inviata dagli scialpinisti in mattinata i tecnici del Sav in Centrale Unica del Soccorso erano riusciti ad individuare quale zona ipotetica della loro escursione il Château des Dames, in Valtournenche.

Localizzato il luogo, sono state trovate le auto dei dispersi. In serata era quindi partita l’operazione di ricerca, attuata da una squadra di tecnici del soccorso e militari delle “Fiamme gialle”, anche con unità cinofile. Via terra, le operazioni hanno riguardato la parte più bassa della zona, mentre quella alta è stata “battuta” da un elicottero di Air Zermatt.

Le salme, una volta recuperate, sono state portate a Cervinia e le operazioni di riconoscimento e di polizia giudiziaria.

Seguici sui nostri canali