sotto la cima della Rocca Patanua

Tragedia a Condove: escursionista muore colpito da una scarica di sassi

La vittima è stata trovata priva di conoscenza a valle del sentiero dove lo aveva sbalzato la piccola frana.

Tragedia a Condove: escursionista muore colpito da una scarica di sassi
Pubblicato:
Aggiornato:

Tragedia in montagna dove un escursionista ha perso la vita dopo essere stato colpito da una scarica di sassi: è successo poco sotto la cima della Rocca Patanua, nel comune di Condove.

Escursionista muore Condove

Nel pomeriggio di oggi, domenica 25 settembre 2022, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti in una lunga operazione per recuperare un escursionista deceduto poco sotto la cima della Rocca Patanua, nel comune di Condove (To), colpito presumibilmente da una scarica di sassi.

La chiamata di emergenza è stata lanciata poco prima delle 14.30 da un tecnico del Soccorso Alpino che si trovava sul posto in attività individuale e che ha prestato i primi soccorsi. La vittima era priva di conoscenza a valle del sentiero dove lo aveva sbalzato la piccola frana.

WhatsApp Image 2022-09-25 at 19.26.45
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2022-09-25 at 19.26.46
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2022-09-25 at 19.26.47
Foto 3 di 3

Salma recuperata e portata a valle

Poiché la zona era interessata dalla nebbia, il Servizio Regionale di Elisoccorso ha trasportato una prima squadra del Soccorso Alpino con un infermiere circa 500 metri di dislivello a valle del punto dell'incidente e in seguito una seconda squadra con due tecnici del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

Il personale ha raggiunto a piedi l'escursionista e ha proceduto con la stabilizzazione e l'imbarellamento, prima di iniziare la discesa, sempre a piedi, utilizzando anche tecniche alpinistiche per calare la barella. All'altezza del punto in cui erano state sbarcate le squadre, è potuta intervenire l'eliambulanza la cui equipe sanitaria ha tentato le manovre di rianimazione cardiovascolare per poi constatare il decesso dell'uomo.

La salma è stata in seguito elitrasportata a valle intorno alle 18 dove è stata presa in carico dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza che ha espletato le operazioni di Polizia Giudiziaria.

Seguici sui nostri canali