Fiamme in città

Le foto dell'incendio in piazza Carlo Felice: "Fase critica terminata, le fiamme sono state bloccate"

Sul posto diverse squadre dei Vigili del Fuoco. E' successo nella mattinata di venerdì.

Le foto dell'incendio in piazza Carlo Felice: "Fase critica terminata, le fiamme sono state bloccate"
Cronaca Torino, 03 Settembre 2021 ore 11:20

Torino: tetto a fuoco in piazza Carlo Felice nella mattinata di venerdì 3 settembre 2021.

AGGIORNAMENTO DELLE 21: E' proseguito per più di 9 ore, dalle 11 del mattino, l'intervento dei Vigili del fuoco nel centro cittadino, in piazza Carlo Felice, di fronte alla stazione Porta Nuova, per l'incendio della copertura di un edificio in ristrutturazione: nessuna persona coinvolta e oltre 100 quelle evacuate per precauzione, 3.000 metri quadri interessati dalle fiamme che al momento risultano circoscritte e sotto controllo. Squadre ancora al lavoro, giunti rinforzi anche dai comandi di Alessandria, Cuneo, Novara e Vercelli.

"La fase critica dell'incendio è terminata e le fiamme sono state bloccate". E' quanto ha riferito il comandante dei vigili del  fuoco di Torino, Agatino Carrolo, che alle 19 ha fatto il punto della situazione sull'incendio divampato nell'edificio di piazza Carlo Felice, a Torino. "Il fuoco si è sviluppato a un'altezza di 28 metri - ha aggiunto Carrolo - interessando le falde del tetto, che per fortuna, grazie alle caratteristiche costruttive, non ha permesso alle fiamme di raggiungere gli appartamenti sottostanti". In merito alle esplosioni sentite nel pomeriggio, Carrolo ha dichiarato: "Potrebbero essere state causate da bombole o contatori del gas. Nei prossimi giorni indagheremo sulle cause che hanno scatenato l'incendio". 

AGGIORNAMENTO DELLE 16: sono circa 100 le famiglie evacuate da Carabinieri e Polizia. Il rogo, inizialmente quasi domato, ha ripreso vigore estendendosi ad altri condomini che fanno parte dello stesso edificio. Si sono inoltre udite alcune esplosioni riconducibili probabilmente allo scoppio di alcune bombole di gas. L'intera zona è stata isola, spostate anche tutte le auto parcheggiate. Interrotta anche parte della corrente elettrica.

Tetto a fuoco in piazza Carlo Felice

Più squadre dei Vigili del Fuoco stanno intervenendo in questo momento per incendio tetto/impalcature in un palazzo di piazza Carlo Felice a Torino.

Dallo stabile si è alzata una colonna di fumo visibile anche a distanza. Non si conosce al momento l'entità del rogo nè le cause che lo hanno generato.

Edificio evacuato

L'edificio interessato dalle fiamme è stato evacuato come i negozi sottostanti. Cinque le persone che hanno necessitato delle cure mediche ricevute sul posto: due agenti, un operaio e due residenti nel condominio.

Le operazioni di spegnimento risultano difficoltose a causa del sistema "sandwich" della copertura isolante.

Sul posto stanno intervenendo tre squadre dei Vigili del Fuoco con tre autoscale e carro autoprotettori, trenta le persone impegnate nei soccorsi. Le operazioni sono coordinate dal funzionario di servizio. Presente anche il comandante, ing. Carrolo.

14 foto Sfoglia la gallery