Torino, incendio in via Paolo Veronese: donna intossicata, tenete le finestre chiuse
Le fiamme hanno interessato una ditta che si occupa del trattamento di rifiuti elettrici ed elettronici.
Incendio in via Paolo Veronese, una donna intossicata e raccomandazioni per la cittadinanza. E' successo nelle prime ore di venerdì 8 ottobre 2021.
Incendio in magazzino
Nelle prime ore della giornata, intorno alle 6.30, si è sviluppato un incendio in via Paolo Veronese, nel magazzino di una ditta che si occupa del trattamento di rifiuti elettrici ed elettronici.
Odore di plastica bruciata
A seguito dell’incendio in tutta la città si è avvertito un forte e intenso odore di plastica bruciata. Per questo motivo si raccomanda a tutta la cittadinanza, a livello precauzionale, di tenere le finestre chiuse e di indossare la mascherina all’aperto fino al termine dell'emergenza.
Donna intossicata
Dalle prime informazioni una donna sarebbe rimasta intossicata: si tratterebbe dell’incaricata delle pulizie, che è stata trasportata in ospedale in codice verde per accertamenti.
Avviati i monitoraggi ambientali
Arpa Piemonte sta effettuando tutti i monitoraggi ambientali utili a verificare i livelli di microinquinanti dell’aria.
Alle ore 13.30 nel perimetro dell'incendio, attualmente spento con fuoriuscita però ancora di fumi, i COV (Composti organici Volatili) sono diminuiti a 300 ppb (dopo picchi a 500 ppb). Arpa ha effettuato campionamento delle acque di spegnimento che sono finite in scoli di acque di pioggia. Nei prossimi giorni ci saranno i risultati analitici.
Smat sta effettuando lavaggi e aspirazione nei tombini limitrofi delle acque di spegnimento. Nel pomeriggio Arpa effettuerà altre misure della qualità dell'aria.
I campionatori dei microinquinanti (comprese le diossine) continueranno ad essere attivi fino a domani, per essere poi analizzati in laboratorio.