incrocio fatale

Torino: dodicenne in monopattino centrato da un furgoncino. Grave trauma vertebrale

Le lesioni includono anche la frattura del femore sinistro: non è chiaro se vi saranno conseguenze a lungo termine

Torino: dodicenne in monopattino centrato da un furgoncino. Grave trauma vertebrale
Pubblicato:

Grave incidente, sabato 7 settembre 2024, all'incrocio tra Largo Brescia e Corso Palermo, a Torino, che ha coinvolto un monopattino elettrico e un furgoncino Fiat Doblò. Il monopattino era guidato da un ragazzo di 12 anni di origine cinese, che ha riportato le ferite più gravi nello scontro.

Dodicenne in monopattino investito da un furgoncino

Il giovane è stato prontamente soccorso dai sanitari della Croce Verde di Villastellone e trasportato in ambulanza all’ospedale Maria Vittoria. Le lesioni riportate includono la frattura del femore sinistro e un trauma vertebrale. Al momento, sebbene non sia in pericolo di vita, è ancora presto per stabilire le possibili conseguenze a lungo termine.

Le dinamiche dell’incidente sono attualmente in fase di accertamento, con i rilievi affidati agli agenti della polizia locale, che dovranno chiarire le responsabilità.

Incidenti in crescita

Questo tragico evento si inserisce in un contesto più ampio di preoccupazione crescente riguardo alla sicurezza dei monopattini elettrici in città, mezzi sempre più diffusi ma anche spesso protagonisti di sinistri. Secondo i dati riportati dall'Istat nel report “Incidenti stradali in Italia”, nel 2023 gli incidenti che hanno coinvolto almeno un monopattino elettrico sono stati 3.365, in aumento rispetto ai 2.929 dell’anno precedente. Le vittime, purtroppo, sono state 21 nel 2023, un incremento rispetto alle 16 del 2022 e alle 9 del 2021.

Questo aumento degli incidenti (+77,8% dal 2021) solleva interrogativi sulla sicurezza stradale e sull'uso responsabile di questi mezzi, soprattutto nelle aree urbane densamente trafficate.

La crescente diffusione dei monopattini elettrici rappresenta una sfida sia per gli utenti che per le amministrazioni locali, chiamate a gestire una nuova forma di mobilità che, se da un lato offre vantaggi in termini di sostenibilità, dall'altro presenta rischi significativi, soprattutto per i più giovani e per chi non è adeguatamente protetto. E' evidente la necessità di una maggiore consapevolezza sull'uso corretto dei monopattini e, forse, di interventi normativi più rigorosi per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Seguici sui nostri canali