Tentato omicidio a Moncalieri, l'ex sciatrice olimpica ammette: "Ho sparato al vicino perché infastidiva la mia volpe"
Quattro i colpi partiti dalla revolver impugnata dall'84enne contro Stefano Milanese ingegnere Fiat con la passione per la musica
Vera Schenone, ex sciatrice olimpica, ora 84enne, è in arresto nel reparto psichiatrico delle Molinette di Torino, per aver sparato al suo vicino di casa il 53enne Stefano Milanese.
Il movente
L'84enne, che nel 1956 partecipò a soli 15 anni (era l'atleta più giovane) alle Olimpiadi di Cortina, verrà poi destinata a una struttura che tenga conto della sua patologia. I medici ipotizzano che l’ex sciatrice soffra di demenza.
Un'ipotesi che sembra essere confermata dalla spiegazione del movente, agli inquirenti l'84enne ha infatti spiegato:
“Il mio vicino dava fastidio a una volpe che ogni giorno veniva qui nel parco, le davo da mangiare ma a lui non piaceva, così ho preso la pistola e ho sparato”
La donna di 84 anni è accusata di tentato omicidio e deve anche rispondere di porto abusivo d'arma, indagato anche il marito Carlo Cazzaniga (89 anni) per omessa custodia della pistola.
I fatti
Il 3 gennaio 2025, intorno alle 14,30,Vera Schenone è uscita di casa per andare dal vicino di casa e gli ha sparato a bruciapelo. La tragedia è avvenuta in strada Cantamerla a Moncalieri.
Tra le due famiglie da tempo si susseguivano litigi, forse anche per via dei disagi procurati dai lavori di ristrutturazione nella villa di Milanese.
Quattro i colpi partiti dalla revolver impugnata dall'84enne contro Stefano Milanese ingegnere Fiat con la passione per il rock e la chitarra elettrica (con il suo gruppo Dillo tu prima si è anche esibito in diversi locali a Torino e in alcuni festival).
Ferito all'addome, al fegato e al braccio destro Milanese al momento si trova in coma farmacologico, anche lui alle Molinette.