sulla a1

Tensione Juve-Napoli: indentificati 300 ultras, sequestrati esplosivi e 100 aste

Il materiale è stato sequestrato e sono in corso le visioni delle immagini per attribuirne la disponibilità

Tensione Juve-Napoli: indentificati 300 ultras, sequestrati esplosivi e 100 aste

Pomeriggio di altissima tensione quello di oggi, domenica 25 gennaio 2026, che ha preceduto il big match tra Juventus e Napoli.

Tensione Juve-Napoli: indentificati 300 ultras, sequestrati esplosivi e 100 aste

Un imponente dispositivo di sicurezza, coordinato dalla Questura di Torino, ha intercettato centinaia di ultras partenopei al casello di Trofarello, portando al sequestro di un vero e proprio arsenale e all’identificazione di oltre 300 persone.

L’intercettazione al Casello di Trofarello

Intorno alle 16,  300 tifosi del Napoli, in viaggio a bordo di minivan e auto private, sono stati fermati dalle forze dell’ordine poco prima di fare ingresso nella tangenziale torinese. L’operazione non è stata casuale: i supporters erano monitorati lungo tutta la A21 dalla Polizia Stradale e dalla Digos.

L’allerta era scattata già in mattinata a seguito di violenti contatti avvenuti nel territorio di Frosinone, dove il gruppo di napoletani si era incrociato con ultras della Lazio di ritorno dalla trasferta a Lecce.

Sequestrato un arsenale: aste, petardi e ordigni artigianali

Alla vista del posto di blocco, i tifosi hanno tentato di disfarsi di materiale illegale abbandonandolo lungo la carreggiata. Il bilancio del materiale recuperato dalla Polizia è inquietante:

  • Oltre 100 aste in PVC (lunghe dai 60 ai 120 cm);

  • Numerosi fumogeni e petardi di varie dimensioni;

  • 2 manufatti esplosivi artigianali, che hanno richiesto l’intervento immediato degli artificieri.

Identificazioni e rischio DASPO

Grazie al supporto della Polizia Scientifica, tutti i presenti sono stati identificati sul posto. La posizione di ciascuno sarà attentamente vagliata nelle prossime ore, per l’adozione di provvedimenti di natura amministrativa e l’eventuale segnalazione autorità giudiziaria. Tra gli ultras identificati si ritiene possa esserci qualcuno che ha partecipato agli scontri di questa mattina

Gli inquirenti stanno inoltre incrociando i dati con i filmati degli scontri avvenuti in mattinata nel Lazio per individuare i responsabili dei disordini autostradali. Nonostante il clima pesante all’esterno, l’incontro allo Stadium ha avuto regolarmente inizio alle 18.