TAV, programmati a partire da marzo sondaggi geognostici per la Torino-Lione in due terreni rivaltesi
Nella giornata di ieri, domenica 5 marzo 2023, si è svolta una "passeggiata pacifica informativa No Tav", per informare i cittadini sui carotaggi
A partire dalla settimana del 6 marzo RFI effettuerà sul territorio rivaltese alcuni sondaggi geognostici per la linea ad alta velocità Torino-Lione. La conferma è arrivata pochi giorni fa, con una comunicazione di Rete Ferroviaria Italiana.
I sondaggi
I sondaggi riguarderanno due terreni, uno dei quali di proprietà comunale. Si tratta di un’area nelle vicinanze di via Grugliasco, alle spalle del cimitero comunale. La seconda area interessata è invece di proprietà della Società Municipale Acque di Torino.
Come assicurato da RFI, i lavori e le opere necessarie per la realizzazione dei sondaggi non causeranno disagi al traffico veicolare e non creeranno disturbo a persone né interferenze con le attività lavorative.
L'obiettivo
Intanto l’amministrazione cittadina continua il lavoro di coordinamento e confronto con RFI e Italfer intrapreso negli scorsi mesi. L’obiettivo è rendere il progetto il meno impattante possibile per Rivalta, riducendo, per quanto possibile, gli effetti sui cittadini, sulle attività economiche e sulla quotidianità del territorio.
La comunicazione di Rete Ferroviaria Italiana di questi giorni, inoltre, è una conferma di come in autunno non fosse stato condotto alcun lavoro di carotaggio, come invece erroneamente asserito in un comunicato ripreso da alcuni organi di informazione.
«È nostro dovere – ha detto il sindaco Sergio Muro – informare i cittadini dei sondaggi e delle altre attività che RFI dovrà obbligatoriamente effettuare, come avviene normalmente per tutte le opere pubbliche in fase di progettazione».
Passeggiate No Tav a Rivalta in vista dei "carotaggi"
Nella giornata di ieri, domenica 5 marzo 2023, si è svolta una "passeggiata pacifica informativa per informare i cittadini sui carotaggi della Tav Torino-Lione.
Il comunicato dei No Tav:
"Si sta concludendo la passeggiata informativa a Rivalta, partecipata da centinaia di cittadini di Rivalta e Rivoli. Si attendono da domani mattina le trivelle per i carotaggi che saranno molto probabilmente dislocate tra il cimitero e la Cascina Romana . Da domani alle ore 18.00 inizia l appuntamento quotidiano in Piazza Gerbidi a Rivalta, per valutare il da farsi. Fermarli è possibile e tocca a noi! Avanti No Tav!"
Foto 1 di 3Foto 2 di 3Foto 3 di 3