TORINO

"Tanto è cieco" e i tecnici dell'agenzia per la casa gli sostituiscono le piastrelle del pavimento con colori diversi

Gli è stata riconosciuta un'invalidità dell'80%

"Tanto è cieco" e i tecnici dell'agenzia per la casa gli sostituiscono le piastrelle del pavimento con colori diversi
Pubblicato:
Aggiornato:

Quella che oggi vi raccontiamo è una storia che ha dell'incredibile. Ad un uomo di 72 anni che si chiama Angelo Gentile, ipovedente dal 2016, gli sono state riparate le piastrelle del pavimento di una stanza della sua abitazione situata in un condominio di Torino di proprietà dell'ATC (Agenzia Territoriale per la Casa).

La grande beffa

Il pavimento del suo appartamento, in alcuni punti, nel tempo si è rotto come spesso accade nelle abitazioni più datate o dove i lavori non vengono fatti bene. Sta di fatto che il 20 settembre 2022, il 72enne è inciampato sulle piastrelle rotte e si è fatto male, rimandendo poi dipendente (anche per le cose più banali) da alcune persone per circa tre mesi.

Lui, prima dell'incidente domestico, aveva più volte denunciato il problema all'agenzia per la casa ma - come fa sapere il Corriere.it - non sono mai state riparate dai tecnici.

La riparazione

Il 10 gennaio 2023, dopo mesi e mesi di attesa, i tecnici dell’Atc sono intervenuti per aggiustare la pavimentazione peccato che le piastrelle sono state sostituite con la stessa fantasia ma non lo stesso colore, nonostante il 72enne avesse chiesto di riaverle uguali per evitare pacchianate.

Ad accorgersi di quanto era stato fatto sono stati i suoi parenti non appena sono andati a trovarlo a casa.

L'aiuto dell'associazione Udicon

Angelo dalle colonne del giornale di via Solferino ha fatto sapere:

«Non potevo neanche andare in bagno da solo. Grazie all’associazione Udicon, che mi da subito ha fornito consulenza e assistenza, sono riuscito a parlare con un avvocato che ora sta seguendo la vicenda»

«Dopo vari solleciti tramite Udicon – spiega l’avvocato Stefano Saglimbeni al Corriere.it – è stata aperta la posizione assicurativa che purtroppo ad oggi è in una fase di stallo. La vicenda ha anche un profilo morale in quanto nell’ambito della riparazione presso l’abitazione del signor Gentile, soggetto ipovedente, sono state applicate piastrelle di un colore diverso nonostante le rassicurazioni di un lavoro a regola d’arte»,

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali