Covid-19

Tamponi bloccati al personale delle Asl, Nursind Torino non ci sta

L'attacco di Giuseppe Summa, del Nursind Torino, a Regione e Unità di Crisi.

Tamponi bloccati al personale delle Asl, Nursind Torino non ci sta
Cronaca Torino, 25 Ottobre 2020 ore 14:04

Tamponi bloccati al personale delle Asl, è polemica.

Tamponi bloccati al personale delle Asl, è polemica

“Apprendiamo – spiega Giuseppe Summa del Nursind Torino – che alcune aziende hanno bloccato l’esecuzione dei tamponi al personale o hanno terminato di processarli. Se questo risultasse vero , riteniamo essere grave come decisione con importanti ripercussioni nella diffusione del virus negli ospedali oltre che sulla salute dello stesso personale. La Regione intervenga o ci dica se il provvedimento sia stato disposto direttamente dall’unità di crisi”.

Tamponi con troppo ritardo

“Iniziano inoltre a pervenire alla nostra attenzione – prosegue Summa – numerose segnalazioni e richieste di intervento. Tamponi non eseguiti a seguito di contatto stretto. Tamponi eseguiti con quattro , cinque giorni di ritardo. Risultati pervenuti con altrettanti giorni di ritardo e in altri casi non ancora pervenuti o in attesa. La conseguenza che , come a marzo, lasciamo lavorare negli ospedali per parecchi giorni, quando va bene, se non per tutto il periodo, operatori potenzialmente positivi asintomatici”.

Falle nella sorveglianza sanitaria

“La sorveglianza sanitaria sul personale – conclude Summa – che doveva essere punto cardine per non far diventare focolai gli ospedali, ancora una volta, mostra notevoli falle, nonostante dal 3 settembre la Regione avesse invitato le aziende ad organizzarsi in merito. Già in primavera avevamo chiesto percorsi e laboratori differenziati per il personale per non incorrere nuovamente in questo rischio che inevitabilmente si sta ripresentando. Il rischio è che con il tempo che passa e la pressione che aumenta sui laboratori, il personale sanitario passerà in secondo piano, forse anche perché, purtroppo non si è in grado di sostituirlo”.

LEGGI ANCHE:

Proteste Dpcm: con lo spettro degli scontri di Napoli, sale la tensione a Torino

Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità