Olcenengo

Svastica in un parco del paese del papà di Piero Angela che aiutò gli ebrei durante la Shoah

Carlo Angela è stato conferito dell'onorificenza di “Giusto tra le Nazioni” per aver aiutato molti ebrei durante la Shoah.

Svastica in un parco del paese del papà di Piero Angela che aiutò gli ebrei durante la Shoah
Pubblicato:

Compare una svastica in un parco di Olcenengo, paese natale del papà di Piero Angela, insignito dell'onorificenza di "Giusto tra le Nazioni" per aver aiutato gli ebrei durante la Shoah.

Svastica in un parco di Olcenengo

L'hanno realizzata sul prato con alcune assi di legno divelte da una staccionata. Si tratta di una svastica, comparsa in un parco giochi di Olcenengo il paese natale di Carlo Angela, padre di Piero, il divulgatore scientifico scomparso ad agosto. Carlo Angela, nel 2001, fu conferita l'onorificenza di "Giusto tra le Nazioni" per aver aiutato molti ebrei durante la Shoah.

Il post della sindaca

A porre all'attenzione su quanto successo è la sindaca del piccolo centro abitato della Bassa Vercellese, Anna Maria Ranghino, che in un post su Facebook definisce l'episodio "un gran brutto gesto che fa riflettere".

La sindaca spiega inoltre che non è la prima volta che la staccionata viene divelta ma questa volta le assi rotte sono state usate per disegnare una grande svastica sul prato:

"Invito i genitori a controllare i propri figli - conclude Ranghino -. Comunico inoltre che le immagini verranno segnalate alle autorità competenti. Confido nel buon senso di tutti, il parco giochi è della nostra comunità e i soldi che si spendono per le riparazioni sono di tutti".

Seguici sui nostri canali