minori consumi e spese meno salate

Superbonus: in gioco la riqualificazione energetica di interi quartieri di Torino

I lavori garantiranno il salto di almeno due classi energetiche che consentirà minori consumi e un bel risparmio sulle spese.

Superbonus: in gioco la riqualificazione energetica di interi quartieri di Torino
Pubblicato:
Aggiornato:

Le imprese di costruzioni, impianti tecnologici e del settore energetico avranno tempo fino al 31 gennaio 2021 per rispondere all'avviso dell’Atc del Piemonte Centrale presentando una proposta di lavori di riqualificazione energetica per uno o più dei 470 condomìni di edilizia sociale selezionati per gli interventi previsti dal Superbonus 110% del Decreto Rilancio del Governo.

Vantaggi in bolletta

Sfruttare le leve fiscali del Superbonus permetterà, con un solo cantiere, di ristrutturare facciate o sostituire serramenti usurati dal tempo e allo stesso tempo di migliorare lo standard energetico degli edifici. I lavori garantiranno il salto di almeno due classi energetiche che consentirà minori consumi e un risparmio sulle spese in bolletta.

Nessun costo per gli inquilini

Le offerte delle imprese dovranno consentire al condominio committente di poter ottenere per intero lo sconto in fattura o, in alternativa, la cessione integrale del credito fiscale, in modo che gli interventi non prevedano alcun costo a carico dei condòmini.

Le scadenze

Tre le scadenze per la presentazione delle offerte:

  • 15 novembre 2020
  • 31 dicembre 2020
  • 31 gennaio 2021

Le zone interessate

In gioco ci sarebbe il restyling di interi quartieri ed edifici storici: tra i 470 appartamenti in elenco, che insieme contano ben 13.898 appartamenti, ci sono il Villaggio Leumann di Collegno, alcuni edifici del centro storico di Ivrea e di molti altri Comuni (tra cui, ad esempio Settimo Torinese ma anche Orbassano, Carmagnola e Pinerolo) a Torino, interi complessi edilizi nelle zone di Mirafiori, Aurora, Vallette e Falchera.

 

Leggi anche:

7 milioni per i lavoratori piemontesi del settore spettacolo

 

Seguici sui nostri canali