Nove tonnellate

Superalcolici dall'Est venduti durante il lockdown: scoperta maxi frode al Fisco VIDEO

Blitz a San Mauro Torinese (To), Cassina de' Pecchi (Mi), Gorgonzola (Mi) e Carnate (Mb): sequestrate migliaia di bottiglie.

Pubblicato:
Aggiornato:

I finanzieri del Comando Provinciale di Torino hanno scoperto 9 tonnellate di alcolici di dubbia composizione e importati illegalmente.

Scoperta maxi frode al Fisco a Torino

Il tutto a seguito di un'importante operazione a contrasto alle frodi commerciali nel settore della produzione e della distribuzione di alcolici, grazie al mancato pagamento delle accise.

Le indagini sono state avviate in piena emergenza Covid 19 effettuando alcuni controlli su attività commerciali le quali grazie al loro settore merceologico potevano tenere aperti i battenti nel periodo del Lockdown.

L'attività posta in essere dai "Baschi Verdi" del Gruppo Pronto Impiego di Torino ha permesso di individuare e porresotto sequestro centinaia di bottiglie di alcolici e superalcolici prive del sigillo del monopolio  di Stato che attesta l'avvenuto pagamento delle imposte.

Superalcolici dall'Est venduti durante il lockdown

I prodotti, importati di contrabbando dall'Est-Europa, erano messi in vendita insieme ai prodotti regolari al fine di ingannare il cliente. La natura dei distillati a 40° era riconducibile a "derivati dei cereali" e non da "vinacce" come indicato merceologicamente.

È stato possibile monitorare i transiti di alcuni depositi di un'azienda di import-export di prodotti alimentari, riportanti indicazioni merceologiche false circa la composizione, importati dalla Romania.

Individuati i depositi gestiti da un cittadino pakistano siti in San Mauro Torinese (TO), Cassina de' Pecchi (Mi), Gorgonzola (Mi) e Carnate (Mb), è scattata l'operazione durante la quale sono state sequestrate diverse migliaia di bottiglie, per un peso che si aggira intorno alle 9 tonnellate.

Frode in commercio è il reato contestato ai responsabili, attesa la non corrispondenza tra quanto indicato in etichetta e l'effettiva composizione.

Seguici sui nostri canali