Portati in ospedale

Sulla neve con le ciabatte: salvato nella notte gruppo di migranti in ipotermia sopra Claviere

L'allarme è stato lanciato intorno alle 23 nei pressi del rifugio Capanna Gimont

Sulla neve con le ciabatte: salvato nella notte gruppo di migranti in ipotermia sopra Claviere
Pubblicato:

Gruppo di migranti bloccato sopra Claviere portato in salvo dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese con la collaborazione dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa.

Migranti bloccati sopra Claviere

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono stati impegnati la notte scorsa con i Vigili del Fuoco e la Croce Rossa in un'operazione di soccorso per un gruppo di migranti bloccati sulle montagne sopra Claviere. La chiamata di emergenza è stata lanciata intorno alle 23 di ieri da un gruppo che, grazie alla localizzazione effettuata con l'Sms locator, è stato collocato nei pressi del rifugio Capanna Gimont, chiuso in questo periodo.

In stato di ipotermia

Una squadra a terra composta da personale dei due corpi è partita e li ha trovati in cattive condizioni fisiche a causa dell'ipotermia, riparati all'esterno dell'edificio. Sono quindi stati trasferiti a Claviere e affidati alle autoambulanze per l'ospedalizzazione. In seguito, le squadre sono ripartite verso monte perché i migranti soccorsi avevano segnalato altre persone disperse più in quota.

Sulla neve con le ciabatte

Procedendo in parte su mezzi motorizzati e poi a piedi, sono state seguite delle tracce nella neve che hanno condotto verso il Colletto Verde finché, intorno alle 4 del mattino, a Claviere è giunto in autonomia il gruppo di dispersi composto da 6 persone che sono state affidate alla Croce Rossa. Le squadre sono quindi rientrate a valle.

Seguici sui nostri canali