Piazza Castello ore 20.30

Stasera manifestazione contro il Green pass a Torino

Un'eterogeneo universo di contestatori per la sfilata "No paura day". Si temono scaramucce con le Forze dell'Ordine.

Pubblicato:
Aggiornato:

Manifestazione contro il Green pass oggi giovedì 5 agosto 2021 a Torino. Sfileranno quelli che contestano l'applicazione del provvedimento governativo: sbagliato, secondo loro, obbligare la gente a esibire un certificato vaccinale quando non a tutti è stato somministrato il vaccino.

Di più: c'è il timore che ai cosiddetti "no Green pass" (una platea che riunisce anche alcuni ristoratori ed esponenti della disobbedienza civica) si possano mischiare i No Vax ovvero coloro che osteggiano il vaccino. Secondo questi ultimi, è sbagliato vaccinarsi perché non si sa come il fisico reagisce alla dose; mentre sarebbe invece "giusto" ammalarsi di Covid e rischiare di morire... Contraddizioni in termini o manìe psichiche poco importa: ciascuno dev'essere libero di pensarla come vuole. Purché, e forse questo è il caso, non crei problemi ad altri. Se la popolazione infatti non viene vaccinata almeno all'85% del totale, la famosa immunità di gregge potrebbe venire meno e il Covid subirebbe varianti pericolose in grado anche di "bucare" i vaccini. Quindi, sarà il caso di ripeterlo ancora una volta chiaramente, l'unico comportamento responsabile per sé e per chi ci circonda è al momento il vaccino. Sia come sia, oggi c'è grande attesa per la manifestazione contro il Green pass: ai gruppuscoli di attivisti e di "disobbedienti" pare si possano unire anche frange dell'estrema destra (Forza Nuova?).

Di più: la ministra Luciana Lamorgese ha dichiarato ufficialmente nei giorni scorsi che "non saranno tollerate" manifestazioni del genere se non autorizzate dalla Questura competente per territorio. Come reagirà la piazza ad un eventuale divieto? La Polizia avrà il coraggio di intervenire e disperdere i manifestanti oppure le Forze dell'Ordine staranno ferme per evitare guai peggiori? Staremo a vedere come si svolgerà questa manifestazione contro il Green pass di giovedì 5 agosto a Torino. Non è la prima iniziativa del genere che si tiene a Torino: l'ultimo corteo è stato venerdì 23 luglio scorso.

Seguici sui nostri canali