Somministrato AstraZeneca al posto di Pfizer, 19 persone sotto osservazione
Si tratta di 8 femmine e 11 maschi, 17 under60 e 2 over60.
AstraZeneca somministrato al posto di Pfizer al centro vaccinale di Nole Canavese: 19 persone finiscono sotto osservazione.
Somministrato AstraZeneca al posto di Pfizer
Diciannove persone hanno ricevuto per errore la prima dose di vaccino anti-Covid AstraZeneca al posto di quella Pfizer. Nello specifico si tratta di 8 femmine e 11 maschi, 17 under60 e 2 over60.
E’ accaduto a Nole Canavese e ora i pazienti sono tenuti sotto osservazione per monitorare eventuali eventi avversi.
Nessuna reazione avversa
"L'evento è stato immediatamente comunicato agli interessati e contestualmente è stato attivato un protocollo di sorveglianza, condiviso con gli utenti stessi, che prevede, oltre a una presa in carico attiva da parte di un medico dell'Asl, un monitoraggio ematochimico", fanno sapere dall'Asl Torino 4.
L'azienda sanitaria aggiunge inoltre che, al momento, non è stata registrata alcuna reazione avversa rispetto a quelle comunemente correlate alla vaccinazione anti Covid.
Analisi interna
Dopo l'accaduto l'AslTo4, ha avviato un'approfondita analisi interna per capire come possa essersi verificato quello che per l'azienda sanitaria è un errore materiale nella fase di inoculazione. Rafforzate ulteriormente anche le procedure di controllo già operative.