torino

Sicurezza, raffica di controlli in tutta Barriera di Milano

Hanno identificato 76 persone, perquisito 31 mezzi e quattro esercizi commerciali

Sicurezza, raffica di controlli in tutta Barriera di Milano
Pubblicato:

Controlli ad alto impatto nel quartiere Barriera di Milano, dove il prefetto, Donato Cafagna, ha voluto far sentire la sua presenza e vicinanza, incontrando i residenti della zona di piazza Foroni, una delle aree più critiche della periferia nord. Intanto sono continuate, negli ultimi giorni, le attività di controllo nelle periferie torinesi, in particolare proprio in Barriera, con le iniziative del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. La scorsa settimana, 35 operatori della Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale hanno effettuato controlli intensivi nelle vie e piazze più interessate dal fenomeno dello spaccio.

Hanno identificato 76 persone, perquisito 31 mezzi e quattro esercizi commerciali

Sono state identificate 76 persone (di cui 27 stranieri), controllati  31 mezzi e 4 esercizi commerciali. È stato inoltre effettuato un arresto per evasione dai domiciliari e 3 contestazioni di carattere amministrativo e fiscale. Anche un senegalese è finito in manette per spaccio di sostanze stupefacenti. Il pusher è stato sorpreso dagli agenti con 50 dosi di ecstasy, pronte per essere vendute.
I controlli sono avvenuti in un'area che, fra mille difficoltà, vuole rinascere. E in questa direzione continua l'impegno di abitanti e residenti per restituire decoro al quartiere. Per tutto il periodo delle festività natalizie è stata promossa dalla Parrocchia Maria Regina della Pace, guidata da Don Andrea Bisacchi, una serie di eventi, giochi di strada, raccolta doni, interventi di pulizia straordinaria, con il coinvolgimento dei giovani della comunità parrocchiale e del Sermig.

Il Prefetto incontra i residenti e i giovani dell’oratorio

Nella stessa zona, spesso nell'occhio del ciclone per vicende di spaccio e criminalità, si è recato il prefetto Cafagna, per far sentire la vicinanza delle forze dell'ordine a residenti e commercianti. Il prefetto ha incontrato i residenti, presso la Parrocchia e nello spazio mercatale di piazza Foroni.  Cafagna, con la sua presenza e la partecipazione alle iniziative, ha voluto confermare l’attenzione a 360 gradi sul quartiere, per supportare tutte quelle attività che vogliono riportare la legalità sul territorio, promuovendo, in questo modo, un ambiente più sicuro e coeso.
Nell'occasione, il prefetto ha ribadito la necessità di contrastare il degrado del quartiere con l'impegno di tutti: importanti, in questo senso sono le attività della parrocchia, ma è anche fondamentale - ha ripetuto - intensificare i controlli delle forze dell'ordine.
«Vogliamo recuperare questi spazi e creare un impianto sportivo per la parrocchia, per favorire il coinvolgimento dei ragazzi. - ha annunciato il prefetto - L'oratorio può essere un fattori importante per combattere contro il degrado. A questo si deve aggiungere il recupero di un senso di comunità e di appartenenza in queste zone».
Poi, rispondendo alle richieste dei richiesti, il prefetto ha parlato del ruolo vitale del mercato di piazza Foroni e ha promesso di tutelare i suoi operatori e i clienti.
«Si tratta di un presidio fondamentale per il territorio e va tutelato. Per tutelarlo, però, è necessario un intervento efficace contro il cosiddetto "triangolo dello spaccio", che confina proprio con la piazza del mercato. Ci stiamo lavorando. Su questo fronte sono necessari i controlli, che saranno sempre più frequenti e incisivi. E poi dobbiamo recuperare gli spazi, e restituirli alla comunità».

Seguici sui nostri canali