Si schianta con il parapendio in Valchiusella, muore turista tedesca
La donna, 61 anni, poco dopo la partenza ha perso il controllo della vela ed è precipitata in una zona impervia
Si schianta con il parapendio in Valchiusella, muore turista tedesca: la tragedia nel pomeriggio di sabato 5 agosto 2023, in località Brosso.
Precipita con il parapendio
Il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte e il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti nel pomeriggio di sabato 5 agosto 2023 nel comune di Brosso, in Valchiusella, per una donna precipitata durante un volo in parapendio sulle pendici del Monte Cavallaria.
L'arrivo dei soccorsi
L'allarme è stato lanciato da altre persone presenti che hanno assistito all'incidente avvenuto intorno alle 15.15. Sul posto è stato inviato l’elisoccorso 118 che ha sbarcato l'equipe al verricello nel punto dell'incidente.
Inutili le manovre di rianimazione
Il personale sanitario dopo prolungate manovre di rianimazione cardiopolmonare, non ha potuto far altro che constatare il decesso. In attesa dell'autorizzazione alla rimozione della salma, l’elisoccorso è tornato operativo ed il recupero è stato affidato al Nucleo Elicotteri dei Vigili del Fuoco.
Perde il controllo della vela
La vittima, una turista tedesca di 61 anni, secondo una prima ricostruzione sembra abbia perso il controllo della vela a causa del forte vento presente in quota. La dinamica dell'incidente resta al vaglio dei carabinieri della compagnia di Ivrea.