Venerdì pomeriggio

Si infortuna alle pendici del Monte Orsiera: escursionista 84enne salvato dal Soccorso Alpino

Difficile intervento di soccorso a quota 2.350 metri d'altitudine. 

Si infortuna alle pendici del Monte Orsiera: escursionista 84enne salvato dal Soccorso Alpino
Pubblicato:
Aggiornato:

Un'escursionista 84enne si infortuna in Val Chisone alle pendici del Monte Orsiera: portato in salvo dal Soccorso Alpino.

Si infortuna alle pendici del Monte Orsiera

Intervento complesso del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del personale dell'Emergenza Sanitaria Piemontese in Val Chisone (To) per soccorrere un escursionista 84enne infortunatosi sulle pendici del Monte Orsiera. L'allarme è stato lanciato da alcuni escursionisti che, intorno alle 14 di venerdì 27 agosto 2021, hanno trovato l'infortunato che presentava ferite ed escoriazioni varie nei pressi delle Bergerie del Chardonnet verso quota 2350 m.

Portato in salvo dal Soccorso Alpino

A causa del maltempo l'eliambulanza ha depositato l'equipe 150 metri di dislivello a valle dell'infortunato, in seguito ha trasportato una squadra di tecnici del Sasp a valle del rifugio Selleries. Il ferito è stato raggiunto e stabilizzato dal personale sanitario dell'Emergenza Sanitaria Piemontese e dalla squadra Sasp elitrasportata in quota, poi imbarellato e trasportato verso valle da un'altra squadra arrivata via terra.

Dopo aver raggiunto il Rifugio Selleries, l'uomo è stato caricato su un mezzo privato e condotto alla strada asfaltata dove lo attendeva l'autoambulanza per l'ospedalizzazione.

Seguici sui nostri canali