gesto volontario

Si getta nel vuoto dalla passerella olimpica di Torino Lingotto, morta una donna

E' importante che chiunque si trovi in una situazione di fragilità emotiva trovi la forza di parlarne, un primo passo può essere quello di chiamare il Telefono Amico al numero 02 2327 2327

Si getta nel vuoto dalla passerella olimpica di Torino Lingotto, morta una donna
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri sera, 22 febbraio 2023, alle 21 circa, una donna si è lanciata nel vuoto dalla passerella olimpica di Torino Lingotto. Il corpo è stato trovato vicino ai binari. Secondo gli investigatori non ci sarebbero dubbi sul fatto che si sia trattato di un gesto volontario. Data la vicinanza ai binari della stazione Lingotto, alcuni treni hanno subito un ritardo di circa dieci minuti.

 

Come chiedere aiuto

La tragedia avvenuta ieri solleva un tema delicatissimo. Ricordiamo che, purtroppo anche a causa della pandemia, in Piemonte i suicidi sono circa quattrocento l’anno; in Italia oltre cinquemila: un fenomeno che purtroppo è peggiorato nell'ultimo periodo (basti pensare che nel 2019 il dato nazionale si attestava a 3.680 persone che si tolsero la vita). Il dato mondiale nel 2022 parla di  circa 900mila persone che hanno scelto di porre fine alla propria vita,  un suicidio ogni quaranta secondi, con una forte interessamento della fascia giovanile under 18.

E' importante che chiunque si trovi in una situazione di fragilità emotiva trovi la forza di parlarne, un primo passo può essere quello di chiamare il Telefono Amico al numero 02 2327 2327 (servizio attivo tutti i giorni dalle 10 alle 24) oppure contattare il servizio tramite la chat di Whatsapp al numero 345 036 1628 (servizio attivo tutti i giorni dalle 18 alle 21). 

 

La foto di copertina è di Fred Romero via Flickr

Seguici sui nostri canali