Durante le feste natalizie

Si finge tecnico dell'acqua e poliziotto per entrare in casa di anziani e derubarli

Non si placa l'odioso fenomeno delle truffe agli anziani a Torino. La Questura raccomanda tutti di evitare di fare entrare in casa persone sconosciute.

Si finge tecnico dell'acqua e poliziotto per entrare in casa di anziani e derubarli
Pubblicato:

Anche durante il periodo delle festività natalizie non si è interrotto l’odioso fenomeno di truffe a persone anziane.

Finto tecnico dell'acqua entra in casa di un'anziana e la deruba

Nei giorni scorsi a casa di un’anziana signora si è presentata una persona con una divisa della società di gestione delle acque riferendo che stavano effettuando dei lavori sulle tubature e che per questo motivo doveva svolgere accertamenti all’interno dell’abitazione. L’uomo ha chiesto alla signora di raccogliere tutti i beni di valore che possedeva e di riporli in un sacchetto poiché la procedura utilizzata avrebbe potuto danneggiarli.

Non appena la donna ha concluso l’operazione, ha avvertito un forte odore acre che il finto operatore, che lo aveva cagionato utilizzando una bomboletta spray, ha detto di provenire dalle tubature. Approfittando della distrazione della signora anziana, l’uomo prima di allontanarsi, si è impossessato del sacchetto con i monili.

Il secondo colpo, questa volta da finto poliziotto

Lo stesso impostore, con il supporto di un secondo complice a sua volta spacciatosi per operatore di polizia, ha ripetuto l’identica messa i scena presso due ulteriori appartamenti dello stesso condominio abitati da persone anziane, riuscendo ad impossessarsi di preziosi e monili in oro per un ingente valore. Questi episodi sono solo gli ultimi di una lunga serie in cui truffatori hanno utilizzato l’escamotage di introdursi negli alloggi spacciandosi per addetti di società incaricati di effettuare controlli.

La Questura di Torino invita tutte le persone, specie quelle più anziane, ad evitare di far accedere in casa sedicenti tecnici o altre persone sconosciute senza aver prima effettuato le opportune verifiche con i propri familiari, gli amministratori di condominio e le forze dell’ordine

Seguici sui nostri canali