Sfondata la vetrina della libreria Belgravia, i proprietari: "Le librerie dovrebbero essere presidi di vita"
Fortunatamente i vandali non sono riusciti ad abbattere il vetro multistrato e quindi ad entrare
Nella notte tra il 28 e l'1 marzo 2023 dei vandali, forse aspiranti ladri, hanno sfondato la vetrina della libreria Belgravia di via Vicoforte a Torino.
Nessun furto
Fortunatamente i vandali non sono riusciti ad abbattere il vetro multistrato e quindi ad entrare, una magra consolazione per i proprietari che, a parte il danno materiale, sono rimasti ovviamente scioccati dalla gravità del gesto. Solo poche settimane fa stessa sorte era toccata alla libreria Belleville sempre a Torino in Piazza De Amicis 80/E.
Belgravia è una libreria molto conosciuta in città, anche grazie ai numerosi eventi organizzati sul territorio, nel post- Covid fu tra le prime a riprendere le presentazioni in presenza.
Il commento dei proprietari sui social
I proprietari non si sono comunque lasciati abbattere dal brutto gesto e hanno già pubblicato l'immagine della vetrina sfondata come copertina di Facebook e sono già diverse le dimostrazioni di vicinanza da parte dei cittadini.
Questo il commento il loro commento:
Quando 13 anni fa siamo arrivati in Via Vicoforte 14/d queste 12 vetrine erano abbassate da una decina di anni.
Abbiamo deciso di tenerle alzate anche quando siamo chiusi perchè è un modo anche questo per fare crocevia, per fare piacevolezza, bellezza, chiamatela come volete... e perchè la sicurezza si fa trasformando le librerie e i negozi in presidi di vita sul territorio.
Non è sempre semplice (come stamattina)...ma se ci crediamo tutti..si può fare!