TORINO E PROVINCIA

Sestriere, sospesa per 7 giorni la licenza di una discoteca

I Vigili del Fuoco lo scorso 11 Gennaio, per la verifica delle condizioni di sicurezza in materia antincendio, sono emerse importanti criticità, quali il mancato controllo sull’efficienza di mezzi ed impianti di estinzione

Sestriere, sospesa per 7 giorni la licenza di una discoteca

Il Questore di Torino ha sospeso per 7 giorni, ai sensi dell’art. 100 TULPS, la licenza di una discoteca sita nel Comune di Sestriere.

Il provvedimento

Il provvedimento è stato adottato in seguito ai controlli effettuati nelle ultime settimane da personale dell’Arma dei Carabinieri.

In particolare, nella notte tra il 30 e il 31 dicembre scorso, a seguito della segnalazione di un sovraffollamento all’interno del locale, veniva accertato che a fronte delle 775 persone consentite, era stata rilevata la presenza di 1142 avventori attraverso il conta-persone degli addetti alla sicurezza.

Detto controllo è successivo ad un altro intervento occorso nella serata del 25 dicembre, quando era scaturita una violenta lite all’interno della discoteca, poi proseguita nelle sue pertinenze, fra un’ottantina di avventori che, nella circostanza, avevano anche utilizzato delle bottiglie di vetro prese dal bar del locale per colpirsi a vicenda. Due uomini venivano feriti alla schiena da un’arma da taglio e riportavano lesioni con prognosi, rispettivamente, di 10 e di 14 giorni.

Infine, in occasione di un controllo effettuato con personale dei Vigili del Fuoco lo scorso 11 Gennaio, per la verifica delle condizioni di sicurezza in materia antincendio, sono emerse importanti criticità, quali il mancato controllo sull’efficienza di mezzi ed impianti di estinzione e l’omessa formazione, fra i lavoratori presenti, degli incaricati dell’attività di prevenzione incendi e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.

Essendosi verificata una situazione di pericolo per la sicurezza degli avventori, il Questore ha disposto, ai sensi dell’art. 100 Testo Unico leggi Pubblica Sicurezza, la sospensione della licenza per pubbliche feste da ballo presso la discoteca, che rimarrà chiusa per 7 giorni a decorrere dal 16 Gennaio 2026.

FOTO REPERTORIO