Sequestrata un'area dell'ex ditta di produzioni di cemento ad Orbassano
Sono in corso ulteriori accertamenti per verificare eventuali responsabilità e per esperire più approfonditi accertamenti sulla natura delle sostanze presenti
La Polizia Locale di Orbassano nel corso di un servizio mirato alla tutela dell’integrità e della salvaguardia dell’area del Parco Po – Sangone ha posto sotto sequestro giudiziario l’ex stabilimento di produzione di calcestruzzi attualmente inattivo situato sulla S.P. 143 al confine con il territorio di Rivalta di Torino.
I controlli
Dai controlli è emerso oltre allo stato di degrado delle strutture presenti vandalizzate e depredate a più riprese da ignoti, anche la presenza di un deposito incontrollato di prodotti chimici a suo tempo impiegati come additivi nelle lavorazioni.
L'allarme
L’allarme e la misura cautelare del sequestro si sono rese necessarie per interdire l’accesso all’area in una situazione ritenuta pericolosa per la salute pubblica stante che le materie stoccate senza alcuna sorveglianza sono esposte al rischio di sversamenti e probabilmente anche all’evaporazione nell’aria. Sono in corso ulteriori accertamenti per verificare eventuali responsabilità e per esperire più approfonditi accertamenti sulla natura delle sostanze presenti.