Nella notte dello scorso 30 novembre 2025 in piazza Vittorio Veneto, a Torino, verso le 3.30, un gruppo di amici, ormai a fine serata, lascia un locale per dirigersi a casa. Un ragazzo, staccatosi dal gruppo, richiama l’attenzione di una pattuglia dei Carabinieri della Compagnia San Carlo, a distanza di pochi metri da quella che sembra essere una rapina appena consumata.
Giovani rapinati in centro da sedicenne
Un sedicenne si sta allontanando di corsa dopo aver fermato un gruppo di tre ragazzi con il pretesto di chiedergli il contatto Instagram, per poi, successivamente dietro minaccia di un coltello a serramanico, incalzarli con una richiesta in denaro. Il gruppo di ragazzi, per timore che la situazione degeneri, racimola trenta euro e glieli consegna. Il ragazzo a quel punto fugge senza sapere che i carabinieri sono già sulle sue tracce.
L’inseguimento a piedi del minore, terminato nel giro di poco anche con il ritrovamento del coltello cui aveva tentato di disfarsi durante il tragitto gettandolo sotto un’auto, ha permesso di arrestarlo in flagranza.
L’autore, classe 2008 e residente a Torino, già scontava la misura della messa alla prova concessa dal GUP Minorenni di Torino per reati contro la persona e il patrimonio. L’arresto è stato convalidato dal GIP dietro richiesta della Procura per i Minorenni di Torino e il sedicenne è ora collocato in comunità.