Scoperta finta infermiera a domicilio, 800 euro a visita per somministrare farmaci senza prescrizione
Tutto è partito dalla segnalazione della figlia di un'anziana paziente, preoccupata dal peggioramento improvviso delle condizioni di salute della madre
Somministrava farmaci a domicilio senza licenza: denunciata a Torino una finta infermiera di 57 anni.
Scoperta finta infermiera
A Torino, i Carabinieri della Stazione Pozzo Strada, insieme al Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS), hanno smascherato una donna di 57 anni che praticava abusivamente la professione medica, somministrando farmaci a una paziente ultra novantenne. L'indagine, condotta rapidamente dalle forze dell'ordine, è partita grazie alla segnalazione della figlia dell'anziana paziente, preoccupata dal peggioramento improvviso delle condizioni di salute della madre.
800 euro a visita
La finta infermiera visitava la paziente direttamente a domicilio e, senza alcuna licenza medica, somministrava farmaci, anche tramite terapia endovenosa, senza la prescrizione di un medico. Per ogni visita la donna richiedeva un compenso di 800 euro, un prezzo elevato che faceva pensare a un servizio professionale, ingannando così i familiari dell'anziana.
In casa una farmacia illegale
Dopo i primi accertamenti, che hanno confermato l'assenza di prescrizioni mediche per i farmaci somministrati, i Carabinieri, su ordine della Procura locale, hanno eseguito una perquisizione nella casa della donna. All'interno, hanno trovato una vera e propria farmacia illegale, con oltre cento farmaci e attrezzature mediche non autorizzate.
Denunciata
Tutto il materiale è stato sequestrato e la donna denunciata all'Autorità Giudiziaria.