Aattivisti e sindacati continuano la loro protesta marciando in favore dello stop al blocco degli aiuti umanitari per Gaza.
Chiusa la sede Amazon
A Brandizzo un gruppo di militanti Si Cobas ha chiuso simbolicamente la sede Amazon da cui partono i furgoni che consegnano i pacchi sul territorio torinese. Un gesto legato alla presenza, oggi alla Tech Week, del fondatore di Amazon Jeff Bezos, atteso insieme alla presidente dell’Ue Ursula von der Leyen.
La situazione in centro a Torino
Alle 10 del mattino i manifestanti si sono radunati in piazza Palazzo di Città, davanti al municipio di Torino, per il corteo organizzato contro il genocidio a Gaza.
Anche i consiglieri comunali che stanno partecipando alla giornata per Gaza – oggi le attività comunali sono tutte sospese – si sono schierati sventolando una bandiera palestinese da Palazzo Civico davanti a piazza Palazzo di Città.
Massima allerta alle OGR
Dopo l’assalto alle OGR di ieri sera, l’allerta è massima. La location dell’Italian Tech Week è oggi presiediata dal reparto mobile della polizia e dal battaglione dei carabinieri e dalla Digos.
Intorno alle 13 una parte dei manifestanti per la Palestina è riuscita a raggiungere le Ogr dove si sta svolgendo la Tech Week 2025. Il gruppo è stato subito intercettato dalla polizia che ha respinto gli attivisti.
Tensioni davanti alla Leonardo
Alle 14.30 circa uno degli spezzoni è arrivato di fronte alla Leonardo, in corso Francia: la tensione con la polizia che è oltre i cancelli della Leonardo è alta: si lanciano pietre e bottiglie, fumogeni accesi, la polizia spara lacrimogeni.
Notizia in aggiornamento