Occhio ai disagi

Sciopero dei treni martedì 9 dalle 9 alle 17

I sindacalisti dell'Or.S.A. denunciano la grave situazione per la sicurezza sul lavoro e i troppi incidenti ferroviari mortali negli ultimi anni.

Sciopero dei treni martedì 9 dalle 9 alle 17
Pubblicato:
Aggiornato:

Sciopero dei treni martedì 9 febbraio 2021: ancora disagi per chi viaggia sui mezzi pubblici a causa dello sciopero nazionale di tutti i ferrovieri (Or.S.A.) dalle 9.00 alle 17.00. Prima dell'inizio dell'agitazione, partiranno i treni che arrivano a destinazione finale entro le 10.00. Anche oggi lunedì 8 febbraio ci sono stati problemi.

L'input della protesta è stata la sentenza della Cassazione che ha decretato l'assoluzione delle Società e la prescrizione dell'accusa di omicidio colposo (i fatti sono del 2009).

I disagi per chi viaggia

Considerata l'emergenza pandemica, nelle due giornate interessate dalle agitazioni Trenitalia suggerisce ai passeggeri di organizzare il proprio viaggio in modo responsabile ed autonomo, evitando gli assembramenti nelle stazioni alla ripresa della circolazione. Fra le 9 e le 17 quindi sarà meglio o non viaggiare del tutto oppure, se proprio non si può farne a meno, scegliere mezzi alternativi (auto, bus ecc.). Lo sciopero è stato deciso dai sindacalisti in conseguenza dell'esclusione dell'aggravante della violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro. Una sentenza quindi che parla al mondo del lavoro, ai ferrovieri tutti che, se non contrastata, legittimerà le aziende a continuare a trascurare e omettere quelle misure che rendono concreta la sicurezza di lavoratori, viaggiatori, cittadini.

Troppi morti in ferrovia

La tragedia del 2009 di Viareggio non è l'unica su cui i  sindacalisti hanno voluto attirare l'attenzione. I casi di Caluso (Torino), Pioltello (Milano) e Livraga (Lodi) sono altrettante tragedie che hanno colpito chi semplicemente stava viaggiando su un treno, affidando completamente la propria vita alla sicurezza del convoglio ferroviario. Proprio questo contestano i sindacati, che si traduce nell'ospteggiare le politiche di sicurezza del Gruppo Fs:

"Una politica della sicurezza che ha determinato infortuni mortali o menomanti dei lavoratori delle ferrovie come pure la morte di viaggiatori innocenti. L'ultimo infortunio mortale è del 7 gennaio scorso. Noi ferrovieri non possiamo rimanere in silenzio. Dobbiamo fare la nostra parte per difendere sicurezza e salute, per cancellare l'obbligo di fedeltà all'azienda, arma con cui vengono colpiti i lavoratori che si battono per la sicurezza collettiva, informando e denunciando".

Causa sciopero dei treni occhio a mettersi in viaggio sulle linee ferroviarie martedì 9 febbraio 2021, quindi: i treni in circolazione sulle linee Rfi subiranno limitazioni e sono possibili addirittura cancellazioni.

Seguici sui nostri canali