Schiuma e rifiuti lungo il torrente Chisola a Moncalieri
Legambiente: "Una situazione che è così da molto tempo"
A Moncalieri continuano a proliferare le discariche abusive. Nessuna borgata è rimasta finora immune da questo problema. I "furbetti della spazzatura" colpiscono soprattutto le zone più periferiche della città alle porte di Torino dove i controlli sono meno o quasi assenti. Recentemente, oltre ai rifiuti è stata trovata della schiuma nel torrente Chisola.
A darne notizia è stata la sezione locale di Legambiente che da anni porta avanti le battaglie ambientaliste sul territorio moncalierese.
"Due anni fa. Non è cambiato molto purtroppo. Oggi ho fatto una nuova esperienza. - spiega Stefano Arisio (Legambiente) sul suo profilo Facebook - Ho trascorso due ore della mia vita con i tecnici della arpa che abbiamo contattato ieri con la nostra sezione Legambiente di Moncalieri. Siamo partiti dal ponte della Barauda, poi siamo stati sotto il ponte della tangenziale nelle due sponde del Torrente. Abbiamo proseguito il tour fin dietro l'acetificio e poi fino a Tetti Rolle. La situazione è molto peggio di quanto appare dal ponte della Barauda, con grandi macchie di schiuma. I tecnici continueranno domani verso Vinovo a raccogliere campioni. Mi ha colpito molto l'estremo stato di abbandono, i cumuli di immondizia ovunque. Non che fosse una novità... Ma era da un po' che non facevo un giro così accurato. Cosa mi sento di dire? Chiedo a tutti voi che leggete i miei post di dedicare un po' del vostro tempo per la cura del nostro territorio. Spontaneamente, oppure insieme a noi di Legambiente".
Foto 1 di 5Foto 2 di 5Foto 3 di 5Foto 4 di 5Foto 5 di 5