la tragedia

Scalatore muore precipitando dalla Rocca Sella

Ogni tentativo di rianimazione è stato vano

Scalatore muore precipitando dalla Rocca Sella
Pubblicato:
Aggiornato:

Una scalatore oggi pomeriggio, sabato 15 aprile 2023, è morto precipitando dalla Rocca Sella a Caprie.

Scalatore muore precipitando dalla Rocca Sella

Si è concluso intorno alle 19 di oggi, sabato 15 aprile 2023, un intervento congiunto del Servizio Regionale di Elisoccorso del 118 e del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese a Caprie per  il recupero di uno scalatore deceduto precipitando dalle pendici della Rocca Sella, percorrendo la Via Accademica.

L'allarme

L'allarme è stato lanciato poco dopo le 16 dai compagni di cordata che lo hanno visto cadere per 5/6 metri arrestando la caduta dalla corda di progressione.

I soccorsi

Sul posto è stata inviata l'eliambulanza e le squadre a terra del Soccorso Alpino. In prima battuta è stata sbarcata al verricello l'equipe dell'elisoccorso che ha immediatamente iniziato a stabilizzare l'uomo con manovre di rianimazione cardio polmonare e l'imbarellamento per il recupero a bordo dell'elicottero. Nel frattempo è stata elitrasportata una squadra del Soccorso Alpino che si è occupata dei compagni di cordata.

Lo scalatore è stato rianimato più volte

Quando il paziente è stato caricato a bordo dell'eliambulanza, l'equipe ha valutato che era opportuno proseguire le manovre di rianimazione quindi, si è deciso di atterrare in un prato a Caprie  per continuare le operazioni. Purtroppo, dopo ripetuti tentativi, il medico ha dovuto constatare il decesso dell'uomo, provocato presumibilmente dal politrauma riscontrato nella caduta.
La salma è stata affidata ai Carabinieri per le operazioni di Polizia Giudiziaria, mentre l'eliambulanza ha recuperato i soccorritori e i compagni di cordata dell'uomo per rientrare in base.

Seguici sui nostri canali