Intorno alle 14

Salvati cinque migranti bloccati dalla neve sulle montagne di Cesana

Sono stati loro stessi a lanciare l'allarme denunciando freddo e ipotermia.

Salvati cinque migranti bloccati dalla neve sulle montagne di Cesana
Pubblicato:
Aggiornato:

Cinque migranti bloccati dalla neve sulle montagne di Cesana lanciano l'allarme: è successo oggi, lunedì 15 novembre 2021, intorno alle 14.

Cinque migranti bloccati dalla neve a Cesana

Si è concluso da poco un intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese per recuperare un gruppo di 5 migranti bloccati dalla neve tra le montagne nel comune di Cesana (To). Sono stati loro a dare l'allarme intorno alle 14 di oggi denunciando freddo e ipotermia.

Tuttavia, nonostante il sistema di interpretariato del Nue 112, il tecnico del Soccorso Alpino in centrale operativa non era in grado di localizzarli. In seguito i migranti raggiunto un gruppo di case (alla frazione di Sagna Longa) dove sono stati individuati fortuitamente da un residente che è anche tecnico del Soccorso Alpino.

Portati in salvo

In attesa di organizzare l'operazione per riportarli a valle, sono stati ricoverati in un luogo protetto e hanno ricevuto una prima assistenza oltre che beni di conforto. Poiché la viabilità in zona era compromessa per l'abbondante nevicata (circa 80 cm nel punto dove si trovavano i migranti), grazie al protocollo operativo siglato dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e l'Esercito Italiano, è stato mobilitato il comando delle Truppe Alpine di stanza nella caserma di Bousson che ha messo a disposizione un mezzo cingolato BV con cui sono stati recuperati i malcapitati e consegnati alla Croce Rossa.

Sul posto anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

WhatsApp Image 2021-11-15 at 17.50.49 (1)
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2021-11-15 at 17.50.49
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2021-11-15 at 17.50.48
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali