torino

Salone del Libro 2024: oggi i ministri italiani, domani Salman Rushdie e il Lingotto si blinda

Lo scrittore anglo-indiano domani presenterà il suo nuovo libro "Coltello. Meditazioni dopo un tentato assassinio

Salone del Libro 2024: oggi i ministri italiani, domani Salman Rushdie e il Lingotto si blinda
Pubblicato:

Polizia, carabinieri, finanza, vigili del fuoco: il Salone del Libro che inaugura oggi, 9 maggio 2024, a Torino è forse uno dei più blindati di sempre.

Gli ospiti di oggi e domani

Un dispiego particolarmente necessario anche perché tra gli ospiti, c’è lo scrittore anglo-indiano Salman Rushdie che domani (alle 18.30 all’Auditorium, in dialogo con Roberto Saviano), tornerà a parlare in pubblico dopo l’attentato subito in America ad agosto 2022. Tra gli ospiti di domani anche  lo scrittore israeliano Eshkol Nevo e Matteo Salvini. Mentre oggi al Lingotto ci saranno i ministri della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e dell’Istruzione, Giuseppe Valditara. Assente, invece, Giorgia Meloni.

La presentazione del nuovo libro di Salman Rushdie

Lo scrittore Salman Rushdie domani presenterà il suo nuovo libro "Coltello. Meditazioni dopo un tentato assassinio" con il quale ripercorre gli eventi traumatici che l’hanno coinvolto nell’attentato del 12 agosto 2022. Il libro racconta soprattutto anche il dopo attentato: il suo complicato percorso verso il recupero fisico e la guarigione resi possibili dall’amore e dal sostegno di sua moglie Eliza, della sua famiglia, dei medici, dei fisioterapisti e della sua comunità di lettori in tutto il mondo.

L'attentato negli Usa

Dopo il suo quarto romanzo, "I versi satanici", del 1988, lo scrittore indiano naturalizzato britannico è stato oggetto di diversi tentativi di assassinio e minacce di morte. Nel 1989, l’ayatollah Khomeini, guida suprema dell'Iran, emise una fatwa, una sentenza di morte, contro Rushdie per aver scritto questo romanzo nel quale, secondo il leader iraniano, venivano offesi la religione islamica e il suo profeta. A quasi trent’anni da quell’evento, la mattina del 12 agosto 2022, mentre si trovava sul palco del Chautauqua Institution per tenere una conferenza, un uomo si precipitò lungo il corridoio verso di lui brandendo un coltello. Il terrorista, Hadi Matar, che affermò di aver agito in quanto secondo lui lo scrittore avrebbe insultato l'islam accoltellandolo al collo, ad un occhio, al braccio, all'addome e al fegato. Rushdie, finito in terapia intensiva e attaccato a un respiratore, ha subito un'operazione per le gravi lesioni riportate, perdendo comunque l'occhio destro e l'uso di alcune dita della mano sinistra (a causa del danno ai nervi).

 

 

 

Seguici sui nostri canali