TORINO SUD

Rotto un collettore tra via Ponchielli e via Juvarra a Nichelino

Sul posto i pompieri e tecnici Smat

Rotto un collettore tra via Ponchielli e via Juvarra a Nichelino
Pubblicato:
Aggiornato:

Non c'è davvero pace a Nichelino. Dopo i continui atti vandalici e i furti che si stanno verificando in città ora è tornato alla ribalta anche il problema delle tubature dell'acqua. Questa mattina, tra via Ponchielli e via Juvarra, si è rotto il collettore dove peraltro sono ubicate delle attività commerciali. Risultato? Alcuni cittadini hanno dovuto chiamare i pompieri per far mettere in sicurezza l'area.

Non un caso isolato

Inutile dire che non è un caso isolato. La causa è vetustità della rete idrica che passa sotto l'asfalto e l'assenza di interventi massicci di riammodernamento. Già nel marzo del 2022, poco distante da questo punto (più precisamente davanti al Motel) si era rotta un'altra tubatura che sblocco per diverse ore il passaggio dei mezzi e delle persone, allagando tutta la strada.

Dunque, un problema che rischia di ampliarsi con il passare del tempo e con i cambiamenti climatici che richiedono l'efficientamento di queste infrastrutture per evitare la dispersione di una risorsa preziosissima come l'acqua.

Sul posto, questa mattina, oltre ai pompieri sono intervenuti anche i tecnici della Smat (Società Metropolinata Acque Torino) che gestisce la rete idrica in città e in provincia.

 

Seguici sui nostri canali