castelnuovo nigra

Recuperato nella notte l'escursionista che si era perso ai 2200 metri di Punta Verzel

Era stato lui stesso, con una chiamata ai famigliari, ad avvisare di aver perso l'orientamento a quota 2200 metri

Recuperato nella notte l'escursionista che si era perso ai 2200 metri di Punta Verzel
Pubblicato:

Si è concluso ieri, domenica 26 febbraio 2023, l'intervento della squadra di Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese alla Punta Verzel, comune di Castelnuovo Nigra (To).

L'operazione di soccorso

La squadra del Soccorso Alpino, intorno alle 21, ha raggiunto il Bivacco Fornetti, dove il disperso aveva trovato riparo.

Era stato lui stesso, con una chiamata ai famigliari, ad avvisare di aver perso l'orientamento a quota 2200 metri, a monte del bivacco. La salita della squadra del soccorso alpino ha richiesto un notevole impegno a causa dei 60 centimetri di neve fresca caduta nel corso del pomeriggio di domenica e il pericolo valanghe.

I soccorritori, con il coordinamento delle operazioni a Castelnuovo Nigra, hanno deciso di iniziare la discesa a piedi insieme all'uomo e al suo cane. Dopo circa un'ora, hanno raggiunto il punto in cui era salito da valle il trattore spalaneve inviato dall'amministrazione comunale, a monte del Pian delle Nere. Da lì è stato possibile proseguire con i mezzi di soccorso fino a Castelnuovo Nigra.

Seguici sui nostri canali