Pinerolo

Ritrovata a Pinerolo una delle due minorenni che si erano conosciute su TikTok ed erano scappate dalla Toscana

Una 16enne toscana è stata ritrovata a Pinerolo (To) dai Carabinieri; il lieto fine dopo undici giorni di fuga.

Ritrovata a Pinerolo una delle due minorenni che si erano conosciute su TikTok ed erano scappate dalla Toscana
Pubblicato:
Aggiornato:

Ragazzina scappata di casa a Firenze ritrovata a Pinerolo (To). Continuano a susseguirsi le storie di disagio giovanile e di adolescenti in crisi psicologica, dovuta anche alle condizioni estreme di lockdown e isolamenti forzati. Dopo il caso del giovane Matteo, 17 anni, scappato di casa a Torino per tre giorni, tocca ora a questa sua coetanea fiorentina il "colpo di testa" con lieto fine. E per fortuna!

Trovata a 500 km da casa

Questa volta la protagonista della folle fuga, che ha messo in angoscia genitori e conoscenti, è una ragazzina di 16 anni. Sono stati giorni di grande ansia non solo a Reggello ma in tutto il Valdarno dove da giorni cercava la 16enne scomparsa da casa. E' stata miracolosamente ritrovata, sana, a Pinerolo; vale a dire a 500 chilometri di distanza. Tratto che, quasi sicuramente, avrà percorso in treno o (brevi tratti) autostop. Le è sempre andata bene e non ha incontrato delinquenti o malintenzionati nella sua bravata. La minorenne allontanatasi da Reggello (Fi) il 14 gennaio 2021 è stata quindi rintracciata, a seguito di ininterrotte ricerche, nel territorio di Pinerolo (To) dai Carabinieri della locale Compagnia, su indicazione dei Carabinieri della Compagnia di Figline Valdarno, che seguivano il caso.

Lieto fine dopo 11 giorni

Giorni di pura angoscia in cui tutte le piste erano state battute. Un intero paese, Reggello, con il fiato sospeso e tante domande, alcune anche terribili, che si ponevano i familiari della ragazzina scomparsa di casa. Dopo ben undici giorni la bellissima notizia: la 16enne è stata rintracciata in provincia di Torino e presto potrà tornare dai suoi parenti. Finisce bene dunque la vicenda della ragazzina scappata di casa e ritrovata. Resta solo da riflettere sulla situazione di difficoltà in cui si trovano i giovanissimi oggi, dopo un anno di lockdown e isolamento forzato: la solitudine ha aumentato la fragilità psicologica di moltissimi (anche adulti). I più fragili, ovviamente, sono i nostri ragazzi che si ritrovano a fare i conti con le loro ansie senza poter condividere i momenti di gioia. Sperando che presto si possa tornare alla normalità...

LEGGI ANCHE:

Ritrovate a Torino (da una suora) le due minorenni scomparse da Savigliano che erano scappate insieme

Seguici sui nostri canali