Ragazzina legata al letto dai genitori, prima arrestati poi scarcerati: per il giudice hanno ragione
Durante le indagini sono emersi i comportamenti violenti e pericolosi della 14enne, un quadro sostenuto anche da alcuni video e dalla testimonianza del fratello
Il 1°aprile 2023, le urla disperate di una ragazzina in un appartamento del quartiere Aurora richiamano l'attenzione dei vicini di casa che chiamano la polizia. Al loro arrivo gli agenti si ritrovano davanti ad una brutta scena: una 14enne rinchiusa nella sua camera da letto con mani e piedi legati con un foulard.
La spiegazione dei genitori
Presto arrivano le scioccanti dichiarazioni dei genitori: "l'abbiamo dovuta legare, perché anche questa notte nostra figlia è rientrata troppo tardi", una rivelazione che conduce la coppia dritta all'arresto con l'accusa, da parte del pm Lisa Bergamasco, di maltrattamento e sequestro di persona. La giovane intanto è portata in comunità.
Intanto però dalle indagini emerge un quadro sempre più complicato, tanto che all'udienza di convalida la situazione si ribalta e ad essere esaminato ora è il comportamento della ragazza.
Un quadro di violenze quotidiane
Cattive frequentazioni, atteggiamenti violenti, litigi porte e finestre di casa spaccate e persino una rapina ad un coetaneo. Questa era la quotidianità con la quale avevano a che fare i genitori incarcerati.
Racconti che vengono sostenuti dai video mostrati in tribunali dall'avvocato della coppia, Giuseppe Fiore, in cui si vede la ragazzina completamente senza controllo spaccare gli occhiali della madre e prendere un coltello dalla cucina per minacciare i genitori, ma anche dal fratello della giovane che conferma tutto.
Davanti a queste prove, il giudice ha quindi deciso per la scarcerazione della coppia che avrebbe tentato, seppur in modo inadeguato, di arginare i comportamenti difficili di una figlia adolescente furiosa che rivendica una libertà che ancora non è adatta alla sua età.