Quanto costa un caffè a Torino e in che posizione si trova nella classifica delle città più care
Anche nella città della Mole Antonelliana i prezzi sono cresciuti notevolmente. Quasi nessuno più si ricorda quando il singolo caffè costava appena 1 euro
Il caro vita spinge a cambiare le abitudini, a spendere di meno e ad attuare escamotage per non mandare in fumo troppi soldi. Vi sarete chiesti almeno una volta: quanta differenza c'è di costo tra le città del nord e quelle del centro e del sud? Quanti ne prendiamo in un mese o al giorno? Quanti ne prendete al bar?
Se vi fermate per la classica pausa caffè in un locale vi sarete di certo accorti che i prezzi sono aumentati. Ma quanto costa un caffè in Italia? E dove i prezzi sono più economici? Assoutenti ha stilato una classifica delle città più care e di quelle dove costa meno.
Quanto costa un caffè in Italia: la classifica delle città
Come riporta News Prima, i dati di Assoutenti fanno impressione. Perché se è vero che un caffè ci costa al massimo 1,50 euro (2-2,50 se proprio bevuto in posti particolari, al netto degli "scontrini pazzi" di cui abbiamo parlato a lungo in estate), bisogna pensare su larga scala. E nel 2023 gli italiani hanno speso 720 milioni di euro in più rispetto al 2021 per il caffè. Colpa degli aumenti: un espresso al bar oggi costa in media l'11,5% in più rispetto a due anni fa. La media nazionale oggi è di 1,16 euro, contro gli 1,04 del 2021.
Il caso di Torino
Anche nella città della Mole Antonelliana i prezzi sono cresciuti notevolmente. Quasi nessuno più si ricorda quando il singolo caffè costava appena 1 euro.
Noi di Prima Torino, abbiamo intervistato telefonicamente alcuni baristi del centro di Torino, in particolare di via Po per capire come sono cambiate le cose:
"Dal 2021 ad oggi, il costo del singolo caffè è cresciuto di 10 centesimi a causa dell'aumento dell'inflazione e dei costi di gestione - spiega al nostro giornale la barista di Caffè Nuovo Nazionale. - Qui ora abbiamo difficoltà con i lavori che stanno facendo in via Po'. Purtroppo andavano fatti, è capibile ma ha ripercussioni importanti sulle colazioni delle persone".
Sulla stessa lunghezza d'onda uno dei baristi della storica caffetteria "Fiorio":
"Il nostro caffè costa da ormai diverso tempo sempre 1,20€ al banco, (abbiamo mantenuto il costo uguale alla vecchia gestione). Mentre è di 2,80€ se servito al tavolo. Anche da noi si percepisce il caro vita".
Mentre una cassiera nel bar Caffè Gerla ha fatto sapere ai nostri microfoni:
"Il caffè è aumentato ad 1,30 al banco e 1,80 euro al tavolo. I costi di gestione sono aumentati e quindi ci siamo adeguati al caro vita".