Interdetto dalla professione

Prof insospettabile abusava delle sue studentesse al liceo

Violenze subite da almeno cinque ragazze: quattro appena maggiorenni ed una di 17 anni.

Prof insospettabile abusava delle sue studentesse al liceo
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella vita era un docente di storia e filosofia di un liceo cittadino, che vantava una carriera impeccabile ed una lunga esperienza nell’insegnamento, tanto da farlo apparire come un punto di riferimento per i suoi studenti, di cui amava circondarsi anche nell’ambito di attività extrascolastiche. Purtroppo però, come scoperto dalla Polizia di Stato di Novara dietro a questo quadro rassicurante si nascondeva un’altra realtà. 

Prof abusava delle studentesse

Come racconta Prima Novara, sono state le stesse vittime che, con il loro racconto agli investigatori, hanno rotto il muro di silenzio, consentendo alla Squadra Mobile di Novara, di appurare che l’insegnante, facendo leva sul proprio ruolo, induceva giovani alunne a sottostare ad approcci di natura sessuale.

Il docente, con un vero e proprio comportamento seriale, individuava giovani studentesse di suo gradimento e abusando del suo ruolo le ingannava insistendo sul fatto che occorresse svolgere degli approfondimenti assolutamente necessari in vista della maturità, o per il completamento di ricerche e la scrittura di libri (alcuni di essi pubblicati) e fissava con le stesse incontri privati in aule particolarmente appartate della scuola o, addirittura, presso la propria abitazione.

Gli abusi

Era in queste occasioni che metteva in atto gli abusi sessuali consistenti in baci sulla bocca e sul collo, palpeggiamenti in zone erogene ed in varie parti del corpo, attuando un contatto fisico non voluto e dal quale le giovani, sebbene sopraffatte dall’insegnante e scioccate dal suo comportamento, cercavano di divincolarsi in ogni modo o, in alcuni casi, impietrite, erano costrette a subire.

Le indagini

Si è quindi proceduto a una perquisizione domiciliare e al sequestro di alcuni supporti informatici in uso all’indagato (telefono cellulare, personal computer, tablet), nonché ad ascoltare alcune ragazze. Questo ha consentito di raccogliere numerosi elementi probatori e suffragare il quadro accusatorio a carico dell’insegnante, che lo vedono autore di abusi sessuali a danno di almeno cinque studentesse, quattro appena maggiorenni ed una di 17 anni.

Nel corso dell’attività d’indagine è emerso che questi comportamenti lo stimato professore li poneva in essere da anni e che, nell’ambiente studentesco, alcuni suoi discutibili atteggiamenti pubblici, erano tollerati e scambiati per dei “gesti affettuosi” mentre, in realtà, celavano un preciso modus operandi finalizzato a carpire la fiducia delle giovani vittime.

Interdetto alla professione

Ritenendo quindi sussistenti gravi indizi di colpevolezza, nei confronti dell’insegnante è stata emessa la misura cautelare dell’interdizione dalla professione di docente per la durata di un anno, che è stata eseguita il 9 dicembre scorso.

CERTO CHE CI AVEVA PROPRIO AZZECCATO...
Profezie shock per il 2020: ecco le 4 infauste previsioni di Nostradamus

Seguici sui nostri canali