Val Soana

Precipita in un canalone a 3.000 metri di quota, muore escursionista 30enne

Nel tardo pomeriggio di domenica i familiari non avendolo visto rientrare hanno lanciato l'allarme.

Precipita in un canalone a 3.000 metri di quota, muore escursionista 30enne
Pubblicato:
Aggiornato:

Precipita in un canalone a 3.000 metri di quota, muore escursionista 30enne in Val Soana: la tragedia è avvenuto nella giornata di domenica 2 ottobre 2022.

Muore escursionista 30enne

Si è conclusa questa notte, intorno all'1.30, la ricerca di un escursionista disperso in Val Soana (To), che è stato individuato privo di vita. Ne avevano denunciato il mancato rientro i famigliari verso le 19.30 di ieri, riferendo che era partito in direzione della Torre Lavina, nel comune di Valprato Soana. La vittima è Giovanni Gualdrini, residente a Milano.

Individuato a 3.000 metri

Le squadre a terra del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese con il supporto dei Vigili del Fuoco sono partite a piedi e lo hanno individuato a circa 3050 m di quota ai piedi del canale che scende dalla cima, dove probabilmente è precipitato.

Questa notte non è stato possibile il recupero della salma ma il magistrato ne ha comunque autorizzato la rimozione, che avverrà questa mattina con l'elicottero dei Vigili del Fuoco se le condizioni lo permetteranno. Hanno collaborato alle operazioni anche i Carabinieri di Ronco Canavese.

Seguici sui nostri canali