Sp 178

Ponte nuovo di Alpignano, traffico deviato per dieci mesi circa

Bisogna fare manutenzione all'infrastruttura: sarà varata una "viabilità ad anello" per raggiungere Rivoli, Collegno e Pianezza.

Ponte nuovo di Alpignano, traffico deviato per dieci mesi circa
Pubblicato:

Nuova viabilità ad Alpignano per i lavori di manutenzione al cosiddetto "Ponte Nuovo". Le abitudini dei tantissimi automobilisti che percorrono quella strada (la Provinciale 178) fra Rivoli, Collegno e Pianezza cambieranno già in tarda primavera. In estate ad Alpignano inizieranno quindi gli interventi di manutenzione straordinaria di quello gli alpignanesi chiamano ancora il “ponte nuovo” sulla Dora Riparia.

Disagi per dieci mesi

I disagi per la popolazione e per gli automobilisti dureranno circa dieci mesi, poi si potrà tornare a usufruire del "Ponte Nuovo" come se fosse davvero nuovo. Così spiega il Consigliere metropolitano delegato ai lavori pubblici, Fabio Bianco:

"E' previsto un investimento di 2 milioni di euro per il completamento del risanamento strutturale e il consolidamento della struttura, che consentirà la percorrenza del ponte senza gli attuali limiti di carico. Ulteriori lavori sono previsti nel 2022, ma interesseranno la parte inferiore del ponte sulla Provinciale 178 e non influiranno sulla percorribilità. Alla fine di tutti gli interventi, sia quelli realizzati nel 2020 che quelli di prossimo avvio, potremo disporre di un ponte sano e nuovo, con un costo complessivo di 3 milioni di euro. Gli utenti dovranno pazientare, ma abbiamo cercato di rendere il meno pesante possibile l'impatto del cantiere”.

Nel frattempo, com’è emerso nel corso di una riunione di coordinamento che si è tenuta venerdì scorso, la cittadinanza dovrà sopportare i disagi con la prospettiva però di tornare ad utilizzare l’infrastruttura senza le limitazioni attuali.

La viabilità ad anello

Scartata l’ipotesi di chiudere completamente il ponte nel periodo dei lavori o di istituire un senso unico alternato regolato da un semaforo, la Città Metropolitana di Torino e la Città di Alpignano hanno scelto di istituire una viabilità ad anello che coinvolgerà il ponte vecchio. In sostanza, dall’avvio del cantiere sul ponte nuovo della Provinciale 178 si transiterà solo su una corsia in direzione Rivoli, mentre sul ponte vecchio il senso unico sarà verso via Cavour e permetterà, svoltando a destra, di raggiungere Collegno e Pianezza. Arrivando da via Rivera, percorrendo via Primo Maggio e poi girando in via Roma, ci si potrà ritrovare in via Mazzini e da lì proseguire in direzione Caselette, Val della Torre, San Gillio e Givoletto. Si stima che la circolazione ad anello dovrà restare in vigore sino ai primi mesi del 2022.

Un primo intervento di messa in sicurezza era stato completato nell’estate del 2020 ed era consistito nella cerchiatura e in una serie di iniezioni di risarcimento delle lesioni delle pile, nel placcaggio con sistema attivo e nell’installazione dei sistemi di controllo, compreso il monitoraggio dell'impalcato del ponte durante il suo successivo esercizio. Il ponte presentava fessure su tre pile principali della campata dell’arco. Le pile erano state rinforzate con angolari  e con un sistema innovativo che le ha rese più resistenti di prima.

Seguici sui nostri canali