ciriacese

Pipistrello in amore ferito a morte in ascensore

Appello della Lida: "Lasciateli stare è la loro stagione degli accoppiamenti".

Pipistrello in amore ferito a morte in ascensore
Pubblicato:

E' la stagione degli accoppiamenti e un gruppo di pipistrelli si era rifugiato in un ascensore di un condominio di Ciriè ma uno di loro è stato ferito a morte a causa di un colpo violento. La storia è raccontata dai colleghi di Prima Il Canavese.

Pipistrello in amore ferito a morte in ascensore

«Purtroppo c’è troppa ignoranza... E’ difficile pensare a un gruppo di animali più innocuo dei pipistrelli. Unici mammiferi capaci di volo attivo, sono in grado di evitare accuratamente uno scontro con un essere umano, non avendo alcun interesse ad attaccarsi ai capelli. Questa è infatti una delle tante leggende che si sono diffuse sui pipistrelli a causa della cattiva informazione». Si infervora Laura Masutti, responsabile della Lida Ciriè e Valli di Lanzo. Ma cosa è accaduto per fare “inc... re"» la volontaria?

I fatti

Sabato 12 settembre Laura Masutti viene chiamata per un intervento in un condominio di via Gazzera: ci sono 6 pipistrelli in un ascensore. Niente di pericoloso dal momento che i piccoli mammiferi sono assolutamente pacifici ma, anzi, utilissimi perchè divorano migliaia di insetti, zanzare comprese. Le volontarie Lida recuperano i pipistrelli per poi liberarli nelle ore successive. Ma la vicenda non finisce qui perchè il giorno dopo, domenica 13 settembre, nuova segnalazione da parte dei residenti del condominio per la presenza di altri tre piccoli mammiferi nell’ascensore. All’arrivo della Lida purtroppo si è scoperto che uno dei pipistrelli lamentava la rottura di un’ala, molto probabilmente causa un violento calcio o un colpo di ramazza.

L'appello della Lida

«Nonostante lo abbia portato alla Clinica Universitaria di Grugliasco - racconta Laura Masutti - il piccolo mammifero aveva un omero rotto, vittima di un violento colpo subito. E non è sopravvissuto... Mi rivolgo a tutti i cittadini. I pipistrelli sono assolutamente pacifici. Lasciateli in pace. E, lo ricordo, sono pure protetti dalla legge. Grazie».

Intanto si è scoperto della loro presenza nell’ascensore condominiale. Si sono introdotti da un foro del sottotetto dello stabile per poi infilarsi nel vano dell’ascensore. L’obiettivo? E’ la loro stagione dell’amore...

ciriè pipistrelli2
Foto 1 di 3
ciriè pipistrelli1
Foto 2 di 3
ciriè pipistrelli
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali